Il 26 novembre Egidio Sproviero presenta a Potenza il romanzo “Strategia criptata”

25 Novembre, 2021 13:20 |
Facebooktwitterlinkedinmail

 

Venerdì 26 novembre 2021 alle 17, nella sala conferenze del Polo Bibliotecario di Potenza è in programma la presentazione del romanzo  “Strategia criptata” di Egidio Sproviero, Santelli Editore.
Una modernissima città-castello viene ricoperta da una cupola di protezione che ne controlla il microclima. All’interno di quest’ampolla, si sviluppa un intreccio che coinvolge politica, economia, accademia e cultura. A dargli avvio è un tremendo terremoto che provoca contemporaneamente lo sprofondamento del Giappone e la scoperta di un nuovo elemento, in grado di fornire una nuova fonte energetica: il Citrullio. Il fiume San Giovanni ne è ricco e questo sposta il baricentro degli interessi delle multinazionali nell’area del Sud d’Italia. Un intreccio unico e sorprendente, che porterà i protagonisti a lottare per riuscire a ottenere i segreti aziendali, passando per drammi e omicidi. Alla fine, chi potrà dire di averla spuntata?
Un’opera dalla trama avvincente, complessa senza essere intricata, incline alle dinamiche del thriller senza essere banale; a corroborare questi aspetti, vi sono richiami al genere della fantascienza distopica e una forte caratterizzazione dei personaggi, che emergono dalle pagine del testo come figure a tutto tondo.
All’interno delle 228 pagine è presente anche la Olla, un vaso antico, con la sua iscrizione. Il manufatto, che si trova al museo di Berlino, risale al sesto secolo avanti Cristo e venne ritrovato nel diciottesimo secolo nella Valle del Mercure. Se ne erano perse la tracce e si pensava fosse andato distrutto, ma è stato ritrovato proprio grazie all’impegno dello stesso autore.
Egidio Sproviero, fisiatra, nato a Castelluccio Inferiore (PZ), autore di diverse pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali e Cultore della materia dei dialetti dell’area Lausberg, posta a cavallo tra la Basilicata meridionale e la Calabria setterntrionale, è al suo esordio letterario.

Facebooktwitterlinkedinmail

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.