La comicità lucana per inaugurare Melarido ’09, la quarta rassegna di cabaret promossa dai fratelli Braia al Duni di Matera. La Ricotta è un trio composto da tre comici potentini: fu fondato nel lontano 1987 dai fratelli Giuseppe e Antonio Centola e da Mario Ierace. Una carriera costellata da tante apparizioni televisive e culminata lo scorso anno con la partecipazione a Zelig. A Matera è andato così in scena un curioso "derby della risata", nel quale La Ricotta ha provato con sei sketch a raccontare alcuni stereotipi tipici di una terra ricca di acqua e petrolio ma ancora penalizzata da mille ostacoli, tanto che al Nord fanno ancora fatica ad individuarci geograficamente. Un po’ per ignoranza loro, ma anche perchè probabilmente per colpa nostra, probabilmente perchè non abbiamo ancora la forza per farci riconoscere e apprezzare.
La Ricotta ha presentato "la tipica scuola lucana", con il professore Ierace alle prese con i discoli alunni Giuseppe e Antonio Centola, il paradossale comportamento di tre devote che in chiesa preferiscono il pettegolezzo alla preghiera, il mondo della televisione con il programma improvvisato "Occhio al quiz" e la nota "scuola d’inglese" esportata anche a Zelig.
E come ogni derby che si rispetti è arrivato il colpo di scena: all’improvviso un’imbarazzante coro da stadio per una "sceneggiata di campanile" ha trasformato per alcuni istanti il teatro Duni nel XXI Settembre-Franco Salerno ma il trio potentino ha subito sdrammatizzato ricordando al pubblico materano di non essere dei tifosi che seguono il Potenza calcio. Al termine dello show sono arrivate puntuali le scuse di Franco Braia, organizzatore dell’evento per la Quadrum Promozione e Sviluppo.
La Ricotta è stata omaggiata con una "mela", l’icona della rassegna materana di cabaret che vedrà protagonisti nei prossimi mesi anche Franco Neri, Paolo Cevoli e Marco Marzocca. E il trio comico potentino ha ricambiato la cortesia regalando per il bis una gag ambientata in un treno molto "rumorosa…"
Michele Capolupo
Il Sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico, in relazione all’irruzione di alcuni giovani nel corso dello spettacolo del gruppo “La Ricotta”, tenutosi ieri sera al teatro Duni, ha così dichiarato:
“Si tratta di una manifestazione di stupidità allo stato puro: ho telefonato al Sindaco di Potenza e gli ho chiesto scusa a nome della città di Matera.
Pochi scalmanati non possono macchiare l’immagine dei materani, che condannano – senza se e senza ma – tali manifestazioni.
E’ vero: la mamma degli stupidi è sempre incinta!”.
Vorrei ricordare al caro redattore e a tutti gli utenti di sassilive che dopo il coro fatto da alcuni tifosi per il gruppo potentino della ricotta, c’è stato un grande applauso da parte del pubblico. Questo a dimostrazione che non è stato un episodio imbarazzate come scritto dal nostro redattore, ma un episodio apprezzato da tutti i materani!!
Cori da stadio “ORGANIZZATI” e pubblico che applaude …..
Che gentaglia, spero che questo tipo di campanilismo e le persone che lo praticano si estinguano presto !
poveracci ….
“come ogni derby che si rispetti è arrivato il colpo di scena: all’improvviso un’imbarazzante coro da stadio per una “sceneggiata di campanile” ha trasformato per alcuni istanti il teatro Duni nel XXI Settembre-Franco Salerno…”
Ma perkè ke è successo????
Come al solito la mamma degli imbecilli è sempre incinta.
Questa è una guerra tra poveri, che centrano loro con la rivalità calcistica Matera-Potenza?.
Completamente da stupidi far entrare in uno spettacolo di cabaret tutto questo.
mi ripeto I SOLITI IDIOTI
è successo che un gruppetto di persone mentre “la ricotta” stava facendo lo spettacolo, sono entrati dentro ed hanno fatto un coro appunto contro il trio potentino seguito dagli applausi del gruppo presente!!!
scommetto che poi quando sono usciti fuori si sono pure complimentati per il bel gesto…. che tristezza!!!
E ke coro??? Se si può dire….
Caro gielle, loro centrano e come kn la rivalità calcistica di matera e potenza..forse nn sai o te ne sei dimenticato ke il trio potentino a zelig(programma visto da milioni di persone), fecero un coro da stadio del potenza..e quindi noi li abbiamo ricambianti degnamente
Continuo a pensare che è da deficenti e ritardati mentali immischiare queste cose con uno spettacolo di cabaret.
Loro fanno ridere voi fate piangere
E chi ve lo dice è un Materano che ci tiene alla sua città.
Mi sa che Matera nn ce l’hai nel cuore ma da qualche altra parte….
Invece di inventare giustificazioni infantili e prive di logica, dovresti condannare il gesto di quei 4 TROGLODITI IGNORANTI,altrimenti rischi di metterti al loro livello….
Ormai il livello e’ che se io dico in televisione FORZA POTENZA devo essere trattato male dai materani …. E VICE VERSA ….
Che classe ….
Fino a prova contraria i deficenti e ritardati mentali o trogloditi ignoranti ke state dicendo, siete proprio voi, visto che alla fine del coro c’è stato l’applauso del pubblico in sala!!!!
Ogni giorno sono sempre più indignata!!!
In una regione dimenticata da tutti ma tanto ricca di risorse continuate a farvi la guerra, ma a che titolo? La collaborazione aiuta lo sviluppo di una popolazione!!!!!…..in ambito calcistico lo potrei (ma neanche poi tanto) giustificare, ma durante una manifestazione teatrale avete fatto vedere ancora una volta che popolo di trogloditi siete!!!!
Vergognatevi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Scusami il coro da stadio menzionava la tua città?
Hanno imprecato contro Matera?
Tu sei tra quelli che fa vergognare un materano solo per essere nato in questa terra e doverla condividere con stolti come te!!!!!! :X :X :X :X
Togliti il matera dal cuore e vedi di far entrare un po di sale nella zucca! :angry:
Caro ” matera nel cuore ” ,mi sa’ che quella puntata di zelig non la seguisti bene.A parte il fatto che non dissero e non fecero nessuna allusione a matera,ma dissero solo forza potenza nient’altro,e non dissero mt merda o mt vaff.Se cio’ fosse accaduto allora avrei anche capito la contestazione di ieri.Ma credetemi e’ stata inutile e sopratutto fuori luogo!! E abbiamo dimostrato in parte (menomale )di essere quello che non siamo :cioe’ dei trogloditi culturalmente sottosviluppati.Ci vantiamo tanto di essere culturalmente piu’ avanti e poi? Ci facciamo fregare da queste cazzate come dei polli. 🙁
Un messaggio a quei peseudo materani che ieri hanno inscenato il coro contro il trio la ricotta.Ma com Ca…..z v fasc la cap ,stiamo faticando tanto a matera per dimostrare sopratutto ai potentini che siamo superiori anche intelletualmente,e che quindi non siamo i trogloditi che qualcuno pensa e voi rovinate tutto con una cosa che tra l’altro non centra niente con il cabaret e viceversa.Dovevamo dimostrare di essere una citta’ matura, europea, internazionale ,aperta a tutto, anche a delle persone valide che vengono da potenza e che stanno avendo successo.Il trio non centra niente con il calcio e se pur fosse dobbiamo sempre essere superiori non inferiori mentalmente e culturalmente. :angry: [size=large][/size]
Cara gabry nn ti rispondo neanche xkè sei solo una povera illusa..x tutti gli altri utenti ke stanno criticando chi ha fatto quel coro…a questo punto dovete criticare anke tutto il pubblico presente in sala, visto ke dopo il coro ha applaudito…mi sa ke gli stolti e le persone senza cervello, siete proprio voi!!!…sperando ke il caro redattore mi faccia replicare, pubblicando questo commento.
Caro Moderatore,
sei pregato di non modificare in alcun modo i messaggi che invio.
Se tutto o parte del messaggio che scrivo e’ secondo il tuo insindacabile giudizio non degno di essere pubblicato sei pregato cancellarlo interamente.
Non pubblicare i miei messaggi da te modificati.
GRAZIE
Scusa ma il tuo intervento mi lascia ancora più interdetta :s ma cosa dobbiamo dimostrare? superiorità culturale,intellettuale…..Tesoro quì non c’è nulla da dimostrare tranne che l’apertura mentale, e leggere quello che hai scritto dimostra che siamo ancora ai piedi del K2.
Collaborazione, è questo quello che ci vuole, aprite le vostre menti e meditate signori (aimè) miei concittadini! :X
PSEUDO TIFOSI VERGOGNATEVI!!!
MA VOI ULTRAS MA CHI VI CREDETE DI ESSERE!!!FATE SOLO RIDERE….
COMMANDO ULTRAS… BRIGATA ULTRA eccc…. ma che è? state andando in guerra…FATE SOLO RIDERE e poi fate queste cose da bambini dell’asilo…VERGOGNATEVI…VOI NON SIETE DI MATERA…IL MATERANO VERO E PROPRIO NON FA QUESTE COSE!!!IL MATERANO E’ UNA PERSONA SERIA NON COME VOI…
VERGOGNA…
FORZA MATERA E FORZA I VERI MATERANI E BASTA!!!!
io a potenza ci ho lavorato e quando arrivavo con aria ironica sentivo: “ecco,arrivano i materani di m…a” quindi premesso che mi dispiace creare problemi a chi lavora,abbiamo semplicemente ripagato il trattamento che molti materani subiscono a potenza…SPESSO CON GLI IGNORANTI NON SERVE SEMPRE PORGERE L’ALTRA GUANCIA,A ME I POTENTINI MI STANNO SULLE P…E
questi sono i problemi della basilicata
il derby matera-potenza,,,,,,,,,ragazzi ci sono mille altri motivi x farci la guerra…..apriamo gli occhi e difendiamo il nostro lavoro contro chi ci rema contro….SE FALLISCE IL MATERA O IL POTENZA IO MANGIO LO STESSO, MA SE CHIUDE LA MIA AZIENDA AL MATERA O AL POTENZA SAI CHE SE NE FREGA!!!!!!!!!!!!
Caro capolupo xkè mi posti i messaggi ke scrivo???..avrò diritto pure io a replicare o no???
L’episodio del coro da stadio manifesta pinamente la grave arretratezza culturale e la pesante chiusura mentale che avvolge ampi strati di cittadini (purtroppo) di Matera. Questi non si accorgono di attardarsi in sceneggiate infantili, mischiando una stupida disputa campanilistica in contesti privi di pertinenza come un teatro. Il guaio è che non hanno a cuore il bene della propria realtà e non lottano per il suo sviluppo, attardandosi dietro vlavole di sfogo fanatiche come il tifo fanatico ad una squadra di calcio, che si trasformano in fughe dalle realtà. E’ triste e fa vergognare!
Che vergogna!Oggi passeggiavo per i Sassi,guardavo la bellezza della mia terra,ne ero orgoglioso.Ma ora provo un senso di vergogna di essere materano.Un popolo caprone,ignorante,esaltato,fanca**ista. Ecco perche sia nello skifo piu totale,perchè nn meritate niente!!Io continuero ad essere materano perchè amo la mia terra,ma ogni volta mi sento in imbarazzo quando sento questi ultras del c….. e falsi materani ridurre il nostro valore in cosi poco.gabry ha perfettamente ragione. Margot, se noi diamo esempio di civilta anke a potenza saranno un po piu civili.gli stupidi ci sono ovunque e oggi la maggior parte nn pensa piu a dire “potenza m…” o “matera m….”.bisogna ragionare come gabry
Cara Gabry in parte hai ragione, ma devo ricordarti alcune cose i potentini per decenni e tuttora hanno trattato matera con aria di superiorita’,negandoci tutto,mettendoci il bastone tra le ruote in moltissime occasioni ed eleggendo e promuovendo solo pupazzi da manovrare a potenza ed addirittura anche a matera,il potere dei partiti allunga le mani fino a matera.Cosi’ abbiamo perso numerosi finanziamenti a causa dei morti viventi promossi da potenza come quelli attualmente in regione ,esperti in chiacchiere ,altro esempio la giunta nigro alla provincia che ci ha quasi fatto perdere la scuola di restauro ma la lista sarebbe lunga.Io non dico adesso di insultare i potentini ma quantomeno di ricambiarli con la loro moneta cioe’ dimostrare che siamo superiori fregandocene anche dei cori da stadio.
Ti ricordo che c’è stato anche un presidente della provincia di Matera e ……cosa ha fatto per matera??Niente!!!!!Anzi… :X Chiunque, quando arriva a rivestire quel tipo di carica pensa solo ed esclusivamente a riempirsi le tasche!!!!
Credi che i potentini siano più agevolati dei materani?
Tranquillo siamo sullo stesso piano!!!!
Gabry,ormai parli tu per me.Vedete che potenza sta quasi piu sfrecata di Matera.è la Basilicata ke affonda e nn c è nessuno ke si salva!!Queste sciocchezze le dicono i capi ultras. Il problema sono i cittadini lucani e i politici lucani (diretta conseguenza dei cittadini lucani).Altro che Matera e Potenza.Smettiamola con queste stupide guerre e iniziamo a collaborare.Tanti materani e tanti potentini penso che siano daccordo contro queste manifestazioni e mentalita da bambocci (nn t sto dando a te del bamboccio matera4evergreat sia chiaro)
Margot dice che a potenza viene trattata male, la chiamano materana di xxxxx etc etc….
Io vado spesso a potenza a lavorare, chiacchiero e sfotto alcuni potentini che hanno il calendario del potenza calcio appeso al muro e la cosa rimane nella goliardia calcistica come avviene tra milanisti ed intersti etc etc….
Poi andiamo a prendere il caffe’, andiamo a pranzo e si parla di cose serie …. DI COSE SERIE !!!
Probabilmente conosci degli idioti margot … ci vuole fortuna nella vita … sara’ che te li sei andati a cercare se continui a dire che ti stanno sulle biglie ….
Auguri
Vero SunDay,ormai questo ingiustificato odio Matera-Potenza rimane solo tra qualche stupido ultras.Quanta gente si sciacqua la bocca con la pace nel mondo e non riesce nemmeno a tenere la pace nella proprio regione.
Dei politici potentini non ce ne frega nulla,la politica è stronza ovunque. Siamo noi cittadini che dobbiamo dare l esempio
Viva Matera, viva la Basilicata tutta insieme. Siamo una terra unica al mondo e abbiamo un patrimonio inestimabile: VALORIZZIAMOLO e non perdiamoci in sciocche dispute campanilistiche. Lottiamo insieme per il nostro futuro e usciamo dalla logica dei battibecchi fanaticici che sono la nostra rovina. Dobbiamo cooperare per lo sviluppo del senso civico x non vergognarci di appartenere al popolo materano. Dobbiamo essere tutti tifosi di Matera antica e di Matera futura!!!!!