L’incontro il maestro Sergio Stivaletti, considerato tra i più importanti artigiani e creatori di effetti speciali del cinema italiano è stato il momento clou della prima edizione di Cineartis, rassegna audiovisiva originale di Cna Matera dedicata al mondo del Cinema e dell’Artigianato organizzata per due giorni consecutivi tra il Cinema Il Piccolo e il cinema Guerrieri di Matera.
Il maestro Sergio Stivaletti, è noto principalmente per aver lavorato nelle produzioni di film dei più grandi registi italiani del cinema thriller e Horror come Dario Argento, Bava, Pupi Avati e tanti altri.
In serata Sergio Stivaletti è stato accolto al Cinema Il Piccolo di Matera e coinvolto in un talk con Antonio Andrisani, presidente di Cna Cinema Matera e Gianfranco Montemurro di Cinergia. Il talk è stato preceduto dai saluti di Leo Montemurro, presidente di Cna Matera e Donato Cosmo, presidente di Dimensione Cinema.
A Sergio Stivaletti sono stati consegnati due doni speciali dell’artigianato locale: un plad personalizzato con l’immagine della locandina di uno dei suoi film “Rabbia Furiosa – Er Canaro” realizzato nel 2018, donato dall’artigiano tessile pomaricano Donato Cirella e un piatto di ceramica realizzato dall’artigiana materana Dacia Capriotti di Dacia Art con il logo della rassegna Cineartis.
A seguire è stato proiettato proprio il film “Rabbia Furiosa, er Canaro” di Sergio Stivaletti.
Cineartis è una rassegna audiovisiva originale dedicata interamente al mondo del Cinema e dell’Artigianato italiano, un settore considerato una colonna portante dell’economia nazionale e fortemente rappresentativo del Made in Italy.
La due giorni di Cineartis è stata organizzata da Antonio Andrisani, presidente di Cna Cinema Matera, Dino Centonze, componente del direttivo Cna Cinema Matera, Antonello Di Gennaro, presidente Cna Fotografi Matera e Leo Montemurro, presidente di Cna Matera.
Vincitore del bando regionale dedicato ai Festival e alle Rassegne cinematografiche, il progetto Cineartis, ideato da Dino Centonze e Antonio Andrisani, ha scelto di indirizzare il proprio sguardo editoriale in due direzioni principali e parallele:
da una parte raccontare il mondo dell’Artigianato italiano attraverso gli occhi del Cinema e dell’Audiovisivo;
dall’altra raccontare il mondo del Cinema italiano attraverso gli occhi degli Artigiani che realizzano i film.
Per sviluppare il primo aspetto tematico Cineartis ha selezionato alcuni esempi di Audiovisivi che raccontano visivamente l’Artigianato lucano e nazionale. Tra questi alcuni lavori interessanti del regista materano Mario Raele.
In occasione dell’arrivo a Matera di Sergio Stivaletti la rassegna Cineartis ha presentato una retrospettiva dei tre straordinari film thriller che il professionista ha realizzato come Regista: La maschera di cera, I tre volti del terrore e Rabbia furiosa. Una occasione ghiotta e assolutamente rara per conoscere e approfondire la sua cinematografia di genere.
Durante le due giornate della rassegna il pubblico ha potuto apprezzare anche gli scatti della la mostra fotografica “Ritratti di Artigiani” del fotografo Antonello Di Gennaro.
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA A SERGIO STIVALETTI
La fotogallery dell’incontro con Sergio Stivaletti (foto www.SassiLive.it)















