Giovedì 16 ottobre con il film “L’Attachement –La Tenerezza”, tratto dal bellissimo romanzo L’intimité di Alice Ferney e interpretato da Valeria Bruni Tedeschi, si apre la tradizionale rassegna cinematografica “Giovedì d’Autore” del cineteatro don Bosco di Potenza, un ciclo di sette pellicole d’autore selezionate fra le ultime uscite e che arricchisce ulteriormente la programmazione “d’essai” della sala potentina.
Diretto di Carine Tardieu e presentato in selezione ufficiale alla Mostra del Cinema di Venezia, oltre che ai Rendez-vous del Nuovo Cinema Francese, “L’Attachement” è una storia di affetti incrociati, un’ode alla solidarietà di una incredibile delicatezza, un film definito dalla critica tenero e limpido e che si distingue per un cast di altissimo livello.
Sempre da “Venezia” arriva il secondo appuntamento di questo primo ciclo d’autore della stagione, con il nuovo film di Gianni Di Gregorio, “Come ti Muovi sbagli”. Premiato a Venezia nel 2008 con il Leone del Futuro per il film Pranzo di Ferragosto, Di Gregorio torna con una divertente commedia, che racconta di uno spensierato professore di settant’anni in pensione, la cui vita viene stravolta dall’arrivo di sua figlia e nipoti, perché in crisi coniugale. Nel cast lo stesso Gianni Di Gregorio, Greta Scarano, Tom Wlaschiha e la partecipazione di Iaia Forte.
Chiude la programmazione di Ottobre (Giovedì 30), L’ultimo Turno con Leonie Benesch attrice rivelazione de “La Sala Professori” per la regia di Petra Volpe che al suo terzo lungometraggio, insiste sul sociale denunciando l’allarmante e crescente carenza di personale nei reparti ospedalieri. Presentato alla Berlinale, è un racconto carico di tensione ed emozioni che offre un punto di vista nuovo su una realtà molto delicata.
Il 6 novembre, attingendo sempre dalla Mostra del Cinema di Venezia verrà proiettato “Un Film Fatto per Bene” con cui Franco Maresco, (noto per la sua lunga collaborazione in duo con Daniele Ciprì come “Ciprì e Maresco”) torna alla regia di un lungometraggio che oscilla tra il “metacinema” e il documentario. Un film che regala l’occasione di ripercorrere la personalità e le idee di uno degli autori più corrosivi del panorama cinematografico italiano: Carmelo Bene.
Giovedì 13 Novembre spazio a “Honey Don’t” secondo film di una trilogia, dopo “Drive-Away Dolls” (2024) di Ethan Coen (il più piccolo dei Fratelli Coen) e che vede protagonisti Margaret Qualley, Aubrey Plaza, Charlie Day e Chris Evans. Una dark comedy presentata in anteprima al Festival di Cannes su Honey O’Donahue, investigatrice privata di una piccola città, che indaga su una serie di morti misteriose.
Il 20 novembre sarà in proiezione Il film rivelazione dello scorso Festival di Cannes e nominato Film della Critica, “Le Città di Pianura”, di Francesco Sossai, con protagonisti Filippo Scotti (E’ Stata La Mano di Dio, L’Orto Americano), Sergio Romano e Pierpaolo Capovilla (fondatore de Il Teatro degli Orrori): un trio inusuale unitosi per un on the road alla ricerca dell’ultimo bicchiere.
Ultimo film della rassegna, giovedì 27 novembre, sarà il Premio Speciale della giuria al Mostra del Cinema di Venezia “Sotto Le Nuvole”. Il film di Gianfranco Rosi, già Leone d’Oro per “Sacro Gra”, Orso d’Oro per “Fuocoammare”, Premio EFA e candidato agli Oscar©, è un viaggio nel tempo e nella vita delle persone di una Napoli meno conosciuta, nascosta, raccontata con un nostalgico bianco e nero.
Proiezioni ore 18:30 e 21:00, abbonamento a 7 film 35,00€, singolo biglietto 6,00 €. Ulteriori informazioni e approfondimenti su cineteatrodonbosco.com

