Presentato in Mediateca il libro “101 film a Matera e in Basilicata” di Beniamino Lecce

10 Settembre, 2018 18:39 |
Facebooktwitterlinkedinmail

Una nuova pubblicazione per coloro che vogliono scoprire il territorio lucano attraverso il cinema, spot pubblicitari e videoclip girati in Basilicata. Presentato nel pomeriggio in Mediateca  “101 film a Matera e in Basilicata”, un libro di Beniamino Lecce affidato a Leggere Controvento Edizioni. Si tratta di una vera novità editoriale che per la prima volta cataloga tutti i luoghi del cinema girato in Basilicata.

Nel volume sono presentati i documentari antropologici, gli spot pubblicitari, i videoclip musicali e i prodotti filmici e televisivi girati sul nostro territorio. Si scopre così che la cinematografia, spesso diretta da importanti registi italiani e stranieri, ha rappresentato la Basilicata in modi molto differenti, stimolata dalla varietà paesaggistica e dalla morfologia del territorio. Un volume interessante da sfogliare e da consultare, ma anche da “vedere“ perché nelle pagine sono riportati i codici ottici, in inglese “Qr code”, che rimandano alle pagine web con filmati e spezzoni video.

Nel corso della presentazione sono intervenuti due giovanissimi studiosi lucani specializzati nelle arti visive, Lorena Carella e Valerio Vitale.

Beniamino Lecce, manager editoriale originario di Maratea con mamma lucana e padre campano e  da tre anni residente nella città di Matera ci racconta perchè ha deciso di lavorare a questa pubblicazione: “Il libro ha censito tutti i film girati in Basilicata. Sono un appassionato di cinema e ho voluto racchiudere in questa pubblicazione non solo i film ma anche tutti gli spot pubblicitari e video musicali. Una pubblicazione che intende arricchire il patrimonio letterario legato al cinema lucano. Finora avevo trovato solo pubblicazioni dedicate alla città di Matera come quelle di Luciano Veglia, che cito nel libro e che ringrazio per la sua presenza questa sera”.

Michele Capolupo

La fotogallery della presentazione del libro “101 film a Matera e in Basilicata” (foto www.SassiLive.it)

 

Facebooktwitterlinkedinmail

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.