Questa mattina nella sala conferenze di Alvino Relais a Matera si è svolta la conferenza stampa dell’attrice Hilal Altinbilek, protagonista di Terra amara, la fiction dei record in onda su Canale 5 e Rete 4. Alla conferenza stampa con l’attrice hanno partecipato Giuseppe Papasso, direttore artistico del Matera Fiction, il produttore Erdi Isik della società di produzione Ay Yapim che ha realizzato la nuova serie”My wonderful life in cui è protagonista Hilal Altinbilek.
Di seguito le risposte alle domande dei giornalisti.
Auspicando un’affermazione nel mondo del cinema c’è un ruolo che le piacerebbe interpretare e con quale regista?
“Io vado sempre alla ricerca di una sceneggiatura e quando leggo la sceneggiatura a volte succede che un personaggio mi prende così tanto che decido di recitare quel ruolo. Quindi la scelta del ruolo non precede la sceneggiatura ma segue la stessa.
Per quanto riguarda i registi mi piacerebbe molto lavorare con Ozpetek perchè è un regista percepito sia in italiano che in turco, quindi i suoi film sono apprezzati nei due Paesi. Ozpetek è un regista che piace molto al pubblico e piace molto a me.
Hilal Altinbilek è protagonista anche di una nuova serie televisiva, “My wonderful life”: la prima puntata è andata in onda nella serata di mercoledì 5 giugno in Turchia e prossimamente sarà trasmessa anche nel nostro Paese in Italia. E’ una serie ha caratteri gioiosi ma c’è anche una venatura di umorismo nero, a differenza di “Terra amara” che ha aspetti molto più drammatici. Pertanto sono molto curiosa di conoscere la reazione del pubblico quando mi vedrà in un ruolo completamente diverso da quello che ho interpretato in “Terra amara”.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER IL VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it e Gerardo Fornataro)
Biografia Hilal Altınbilek
Hilal Altınbilek, nata a Smirne l’11 febbraio 1991, è un’attrice e modella turca di origini croate da parte di madre e kosovare da parte di padre, nota per aver interpretato il ruolo della protagonista Züleyha Altun nella serie Terra amara.
Hilal Altınbilek è nata l’11 febbraio 1991 a Smirne (Turchia), da madre di origini croate, Mehtap Elmaslı e da padre di origini kosovare, Özdemir Altınbilek, venuto a mancare nel dicembre 2023 in seguito alle lunghe cure per il cancro. Si è appassionata al teatro e alla recitazione fin dalle scuole elementari.
Carriera
Istruzione
Hilal mentre frequentava le scuole elementari ha iniziato a recitare in teatro, con lezioni impartite da Ali Haydar Elçığ presso il Contemporary Drama Ensemble di Smirne. Dopo aver completato l’istruzione primaria e secondaria, ha deciso di iscriversi presso la facoltà di economia aziendale dell’Università di Ege dove al termine degli studi ha conseguito la laurea e nel contempo ha seguito diversi corsi e laboratori teatrali, in cui ha anche partecipato a varie rappresentazioni.
Successivamente ha partecipato ad un concorso di bellezza, dove è riuscita a conseguire la laurea attirando l’attenzione di vari produttori. Nel 2009 e nel 2010 ha studiato recitazione presso il Müjdat Gezen Art Center (MSM) Actor Studio di Istanbul.
Carriera professionale
Hilal nel 2011 ha fatto la sua prima apparizione come attrice con il ruolo di İrem nella serie quotidiana in onda su Fox Derin Sular. Dal 2013 al 2016 è stata scelta per interpretare il ruolo di Özlem Şamverdi nella serie in onda su Fox Karagül. Nel 2016 ha interpretato il ruolo di Nil nella serie in onda su Kanal D Love of My Life (Hayatımın Aşkı). Nel corso della sua carriera ha posato e collaborato come modella per diversi marchi e riviste tra cui Cosmopolitan, InStyle, Alfa Beta, Alem e Vogue.
Nel 2018 ha ricoperto il ruolo di Yeşim nel film Çocuklar Sana Emanet diretto da Cagan Irmak, accanto all’attore Engin Akyürek. Dal 2018 al 2022 è stata scelta per interpretare il ruolo della protagonista Züleyha Altun nella serie in onda su ATV Terra amara (Bir Zamanlar Çukurova), insieme agli attori Uğur Güneş, Murat Ünalmış, Vahide Perçin, Kerem Alışık, Melike İpek Yalova, Furkan Palalı, Hande Soral e İbrahim Çelikkol.
Nel 2023 e nel 2024 è stata scritturata per interpretare il ruolo della protagonista Şebnem Arda Gümüşçü Öztürkmen nella serie in onda su Fox, in seguito divenuta Now Şahane Hayatı, insieme agli attori Onur Tuna, Yiğit Özşener, Serkan Keskin, Nesrin Cavadzade, Sumru Yavrucuk, Gökçe Eyüboğlu e Timur Acar.
Vita privata
Hilal Altınbilek nel 2021 e nel 2022 è stata legata sentimentalmente allo scrittore Metin Hara. Dal 2022 è la compagna del direttore d’albergo e imprenditore Mehmet Can Uzun.
Filmografia
Cinema
Çocuklar Sana Emanet, regia di Cagan Irmak (2018)
Televisione
Derin Sular – serie TV, 116 episodi (Fox, 2011)
Karagül – serie TV, 125 episodi (Fox, 2013-2016)
Love of My Life (Hayatımın Aşkı) – serie TV, 17 episodi (Kanal D, 2016)
Terra amara (Bir Zamanlar Çukurova) – serie TV, 141 episodi (ATV, 2018-2022)
Şahane Hayatım – serie TV, 30 episodi (Fox/Now, 2023-2024)
Campagne pubblicitarie
Cosmopolitan
InStyle
Alfa Beta
Alem
Vogue
Doppiatrici italiane
Nelle versioni in italiano dei suoi film e delle sue serie TV, Hilal Altınbilek è stata doppiata da:
Riconoscimenti
Ayakli Gazete TV Stars Awards
2014: Vincitrice come Miglior attrice non protagonista in una serie televisiva drammatica per Karagül
2021: Candidata come Miglior attrice per la serie Terra amara (Bir Zamanlar Çukurova)
International İzmit Film Festival
2020: Candidata come Miglior attrice per la serie Terra amara (Bir Zamanlar Çukurova)
Golden Palm Awards
2019: Candidata come Miglior attrice in una serie televisiva per la serie Terra amara (Bir Zamanlar Çukurova)
Nations Award Taormina – Thinking Green
2023: Vincitrice come Miglior attrice con Kerem Alışık per la serie Terra amara (Bir Zamanlar Çukurova) Pantene Golden Butterfly Awards
2019: Candidata come Miglior attrice per la serie Terra amara (Bir Zamanlar Çukurova)[63]
Turkey Youth Awards
2020: Candidata come Miglior attrice televisiva per la serie Terra amara (Bir Zamanlar Çukurova
La fotogallery dell’incontro (foto www.SassiLive.it)