Greta Ferro, modella e attrice della serie “El Turco”, già coinvolta nella produzione di un documentario prodotto dal re della moda italiana Giorgio Armani, protagonista questa sera della quarta giornata di Matera Fiction. Il programma si è aperto nel pomeriggio con la proiezione del film When Knighthood Was in Flower per la retrospettiva “Robert Vignola, un lucano a Hollywood”. A seguire per Visioni Mediterranee – Matera a Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo per il 2026” è stata presentata la prima puntata di Bghit Yyatek, produzione marocchina.
Al teatro Guerrieri focus sul tema “Rai fiction e le sfide del mercato internzionale”. Barbara Tarrico ne ha interv istato M ichele Zatta, capostruttura Rai Fiction e responsabile delle coproduzioni internazionali. Per il focus “La Biennale apre alle serie Tv è intervenuto Alberto Barbera, direttore Artistico Biennale Cinema di Venezia.
Per il tema “Serialita, documentari e sfide del mercato audiovisivo” , Margherita Romaniello, presidente della Lucana Film Commission ha presentato programma e attività 2025 della Lucana Film Commission in dialogo con Barbara Tarricone.
Per” Visioni mediterranee – Matera a Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo per il 2026” è stata presentata la prima puntata della serie El turco con la partecipazione dell’attrice Greta Ferro.
Sono state inoltre presentate novità e nuove stagioni delle serie tv più attese sulle reti Mediaset con Angelo Florio, responsabile Struttura Fiction Mediaset mentre Giacomo Lievi, Senior Programming Editor Canale 5 è intervenuto nel panel “L’Italia nel mediterraneo: tendenze ed evoluzione del mercato internazionale” in dialogo con Barbara Tarricone.
Premio speciale “Attori in erba” assegnato al talentuoso e giovanissimo attore materano Giovanni Limite, che si è fatto apprezzare nel film “La luce nella masseria” e per la sua interpretazione nella serie televisiva “Imma Tataranni – Sostituto Procuratore” girata tra Matera e Roma.
CLICCA QUI PER IL VIDEO DELL’INTERVENTO DI GRETA FERRO
La fotogallery della quarta giornata di Matera Fiction (foto www.SassiLive.it)