Set a cielo aperto per tutta la giornata di martedì 14 ottobre in piazza Vittorio Veneto a Matera per girare alcune scene della 5^ stagione della fiction Imma Tataranni-Sostituto Procuratore, che sarà trasmessa in 4 puntate su Rai 1. Le riprese nella città dei Sassi, partite l’8 settembre scorso, si concluderanno venerdì 17 ottobre. In piazza Vittorio Veneto sono state già allestite le scenografie per le riprese e tra queste spicca la presenza di un grande orologio su un palchetto di legno.
La quinta stagione della fortunata serie televisiva che dal 2019 sta appassionando i telespettatori della rete ammiraglia della Rai – Radiotelevisione Italiana, avrà una durata di 4 puntate di circa 110 minuti ciascuna che andranno in onda a febbraio e marzo 2026, e affronterà il tema della giustizia attraverso il racconto delle vicende di Imma, Sostituto Procuratore della Procura di Matera, donna forte determinata e integerrima paladina della legge abituata a risolvere i casi che le vengono affidati con fare spesso scontroso e metodi poco ortodossi.
L’autorizzazione a eseguire le riprese che interesseranno la città di Matera è richiesta nelle giornate dall’8 settembre al 17 ottobre 2025; le suddette date si intendono comprensive della preparazione e allestimento set e del ripristino dei luoghi.
I siti interessati dalla produzione cinematografica e dalle riprese sono i seguenti: Via del Corso; Via Lanera; Via Castello; Piazza san Francesco; Piazza Duomo; Via Fiorentini; Via Casalnuovo; Via Ridola; Via Duni; Via Cappuccini; Via Roma; Via XX Settembre; Via Ugo La Malfa; Via Farina; Via Bruno Buozzi; Via Dante; Via Cappelluti; Via T. Stigliani; Centro Storico e Rioni Sassi, in località specifiche da individuare durante la fase realizzativa del progetto.
La regia è affidata a Francesco Amato. Sul set, accanto a Vanessa Scalera, che torna nei panni del sostituto procuratore della Repubblica, c’è sempre Massimiliano Gallo nel ruolo di suo marito. Confermata anche Barbara Ronchi torna nel ruolo della cancelliera Diana, amica fidata di Imma mentre non non sono presenti in questa serie Alessio Lapice, che ha interpretato nelle 4 serie precedenti il maresciallo Ippazio Calogiuri e Carlo Buccirosso, che ha interpretato il ruolo del Procuratore Capo Alessandro Vitali. Tra le nuove entrate spicca la presenza dell’attore lucano Rocco Papaleo.
La fiction vede nel cast anche due attori materani, Carlo De Ruggieri (medico legale Taccardi) e Nando Irene (Maresciallo Antonio Lamacchia).
La fiction è stata realizzata anche grazie al prezioso contributo della vocal coach Lia Trivisani mentre la Blu Video Casting si è occupata delle figurazioni.
Michele Capolupo
La fotogallery delle riprese in piazza Vittorio Veneto a Matera (foto www.SassiLive.it)













