Emergenza Coronavirus, online “Cura Cultura: Scacco matto alla Corona”, video di Filippo Riniolo e Giuseppe Stampone a cura di Francesco Cascino e Azzurra Immediato

6 Aprile, 2020 13:36 |
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

L’art consultant e presidente di Arteprima progetti Francesco Cascino, insieme a due importanti artisti e altri suoi colleghi, ha provato a dare un contributo per alimenatre senso critico, lucidità e consapevolezza in questa fase di emergenza provocata da coronavirus ragionando su presente e futuro attraverso gli strumenti dell’arte visiva. E’ nato così il video “Cura Cultura: Scacco matto alla Corona”, che riportiamo di seguito.

Cura Cultura è un’iniziativa di Arteprima Progetti e xister comunicazione. È un’opera ibrida a metà tra videoart e docu-clip pensata per cercare di dare un piccolo contributo alla strumentazione emotiva e culturale da contrapporre alle difficoltà e alle paure del momento. Qui sul sito di Arteprima c’è un testo che racconta (http://www.arteprima.org/ita/web/nav….) i semi filosofici del video, scritto da Azzurra Immediato e da Francesco Cascino, curatori di questa operazione che avremmo preferito non progettare mai, ideata e realizzata con gli artisti Filippo Riniolo e Giuseppe Stampone, l’agenzia di Comunicazione Culturale xister e tutti noi di Arteprima Progetti. Tutti i soggetti coinvolti hanno lavorato a titolo gratuito per pura e semplice responsabilità culturale, empatia, comune sentire. La normalità, insomma.

Abbiamo capito tante cose dalla pandemia, dai muri, dalle strumentalizzazioni politiche, dal terrorismo di alcuni media; abbiamo capito che potevamo nascere virus e, in effetti, per la Terra lo siamo.

Essa sopravvivrà a tutto questo. Noi invece no se continuiamo ad indossare maschere inutili, nascondendoci alle nostre profonde interiorità, alle responsabilità e alla bellezza di conoscere tutte le diversità che ci uniscono. Senza paracadute.

Per consultare il testo critico e tutte le informazioni clicca qui

 

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.