Si è svolta nel pomeriggio nel Cinema “Il Piccolo” a Matera la proiezione de “L’intruso”, cortometraggio dell’attrice e regista Anna Rita Del Piano, un’opera che affronta con sensibilità e profondità il tema dell’accoglienza e dell’integrazione in contesti di vulnerabilità umana.
L’evento è stato organizzato dall’associazione culturale “Camera con vista”.
All’incontro coordinato da Silvana Laviola, sono intervenuti Anna Rita Del Piano, attrice protagonista e regista del cortometraggio; Davide Aideyanjie, co-protagonista; Filippo Fordellone, filantropo e umanista, insignito del Capitolino D’Oro per il sociale dalla Norman Academy; Andrea Di Giura, Coordinatore Regionale della sezione Basilicata dell’Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani (FIDH).
Il cortometraggio narra la storia di Gemma, una donna segnata dalla perdita di un figlio, che si ritrova con la presenza inaspettata di un bambino africano, diventato orfano in seguito ad un naufragio, entrato clandestinamente nella sua casa.
Quello che inizia come un incontro intriso di paura si trasforma in un legame profondo, basato sul dolore condiviso, sul desiderio reciproco di ricevere affetto e calore umano.
Oltre alla proiezione del film, l’evento è stato arricchito da un dibattito con esperti del tema; l’obiettivo è quello di offrire spunti di riflessione sui sentimenti universali che accomuna tutti gli uomini, sulle condizioni di vulnerabilità e disagio legate ai fenomeni migratori.
La fotogallery dell’evento (foto www.SassiLive.it)