Visite guidate alla mostra “Il Realismo di Carlo Levi e di Luigi Guerricchio. Opere scelte della Banca d’Italia” nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi a Matera

18 Ottobre, 2021 12:59 |
Facebooktwitterlinkedinmail

 

Giovedì 14 ottobre, presso la Sala Levi di Palazzo Lanfranchi, è stata inaugurata la mostra “Il Realismo di Carlo Levi e di Luigi Guerricchio. Opere scelte della Banca d’Italia”.
Curata da Mauro Vincenzo Fontana, sostenuta e promossa dalla Banca d’Italia in sinergia con Museo Nazionale di Matera, il Centro Carlo Levi di Matera e la Fondazione Carlo Levi di Roma, l’iniziativa raccoglie i frutti di un virtuoso percorso di ricerca e di valorizzazione imbastito dai diversi soggetti promotori.

La Mostra mette a confronto due artisti contemporanei, che nella seconda metà del secolo scorso hanno partecipato alla vita culturale di Matera, proiettandola in un ampio contesto nazionale. Due artisti che avevano compreso come, attraverso l’arte, si potesse muovere le coscienze della collettività, e parlare il linguaggio della politica.

La Mostra costituisce altresì momento di approfondimento e divulgazione del lascitosedimentato delle personalità che hanno segnato il nostro passato recente: operazione fondamentale per valorizzare il nostro patrimonio culturale, farne emergere le qualità non solo artistiche, ma di contesto storico-culturale.

Al fine di diffonderne il messaggio culturale, il Centro Carlo Levi ha organizzato Visite Guidate alla Mostra che si terranno,a cadenza settimanale,il sabato (ore 10.00 – 13.00) e la domenica (ore 16.00 – 19.00), per tutto l’arco di apertura della Mostra stessa, con inizio sabato 16 ottobre 2021, e termine domenica 16 gennaio 2022.
Sono previste Visite Guidate anche nella settimana natalizia, da domenica 26 dicembre a giovedì 30 dicembre.
Per prenotazione di Gruppi, è possibile contattare la mail: [email protected]

Facebooktwitterlinkedinmail

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.