Sara Sabato di Rionero in Vulture ha vinto a Matera la selezione regionale della 13^ edizione de “Il Manichino d’oro”, prestigioso concorso nazionale di alta sartoria.
Domenica 22 febbraio la città dei Sassi ha ospitato nel prestigioso Palazzo Lanfranchi uno degli appuntamenti più importanti dedicati all’eccellenza sartoriale italiana.
Il concorso, promosso dall’Accademia Nazionale dei Sartori, nasce con l’obiettivo di tramandare l’eccellenza della tradizione sartoriale italiana e di sostenere i nuovi talenti del settore. La selezione regionale individuerà il candidato o la candidata che rappresenterà la Basilicata alla fase nazionale, che si terrà a Roma.
L’evento, organizzato dalla stilista e master taylor Paola Buttiglione, in collaborazione con Cna Matera e con il patrocinio del Comune di Matera, appresenta un’importante occasione di valorizzazione dell’arte sartoriale e del lavoro artigiano, con particolare attenzione alla sartoria femminile.
Dopo la consegna abiti e l’insediamento della giuria è partita l’attività dei quattro artisti coinvolti: Sibora Kola di Matera, Maria Sara Valerio di Lagonegro, Ottavio Morando di Rotondella e Sara Sabato di Rionero in Vulture.
Nel pomeriggio i lavori sono stati esaminati dalla giuria composta dalla giornalista Maria Andriulli e da Mario Pastore, delegato regionale per la Puglia dell’Accademia Nazionale dei Sartori, Emilio Sasso, vice presidente Accademia Nazionale dei Sartori, Nina Tsiklauri, maestra sarta dell’Accademia Nazionale dei Sartori, Angela Annicchiarico, consigliera Accademia Nazionale dei Sartori, Adriana Dama, maestra sarta dell’Accademia Nazionale dei Sartori, Nicola Graziadio, imprenditore tessile e il designer Rocco Albano, titolare del brand Aris La Pelle, sono stati consegnati premi e attestati.
Alla cerimonia di premiazione condotta dalla giornalista Maria Andriulli, hanno partecipato il presidente di Cna Matera, Leo Montemurro, la stilista Paola Buttiglione, delegata regionale dell’Accademia Nazionale dei Sartori, l’assessore comunale Stefania Draicchio, la docente dell’Istituto Turi-Morra di Matera, Maria Teresa Vena e l’amministratore di Panta Rei consulenza e ricerca, Mara Bufano.
La giornata è stata presentata da Maria Andriulli, Presidente Mondi Lucani ha coinvolto rappresentanti istituzionali e del mondo dell’artigianato.
Il “Manichino d’Oro” è molto più di un concorso: è un riconoscimento simbolico che celebra la maestria tecnica, la creatività e la cura del dettaglio, valori che rendono la sartoria italiana un’eccellenza riconosciuta a livello internazionale.
Il premiato accede alla fase nazionale che si terrà a Roma il prossimo 6 giugno.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER LE VIDEO-INTERVISTE A PAOLA BUTTIGLIONE E LEO MONTEMURRO
La fotogallery della 13^ edizione del “Manichino d’oro” (foto www.SassiLive.it)




































