Provincia di Matera e Associazione Incisore-Grafica “Via Sette Dolori” di Matera presentano “Festival Internazionale del libro d’artista inciso”

17 Dicembre, 2019 12:44 |
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Giovedì 19 dicembre 2019 alle ore 15 nella Sala “Laura Battista” della Biblioteca Provinciale “Stigliani” di Matera è in programma l’inaugurazione della mostra “Festival internazionale del Libro d’artista inciso”. All’incontro interverranno il Presidente della Provincia di Matera, Avv. Piero Marrese, la delegata alla Cultura della Provincia di Matera, Avv. Annamaria Amenta, il curatore della manifestazione, Giuseppe Filardi, e i maestri incisori della Grafica di Via Sette Dolori di Matera, Angelo Rizzelli e Vittorio Manno. A seguire, alle ore 18:00, presso il Distretto del Mobile imbottito in via Sette Dolori, 12, nel Sasso Barisano, la presentazione della collezione dei libri d’artista incisi dell’Archivio Storico Artistico dell’Associazione incisori Grafica “Via Sette Dolori”.

Il “Festival Internazionale del libro d’Artista inciso”, che vede la partecipazione fra i più apprezzati incisori di tutto il mondo, nasce da un’idea di Giuseppe Filardi e dei maestri incisori Angelo Rizzelli e Vittorio Manno. In esposizione 68 autentici capolavori di diverse dimensioni, realizzati con tecniche diverse. Con questa mostra la Provincia di Matera ha voluto valorizzare e promuovere un’arte antica che si è sviluppata in Europa a partire dal XV secolo e che ha visto cimentarsi artisti come Dürer, Rembrandt, Canaletto, Tiepolo e Goya.
“Nell’anno in cui la città dei Sassi è Capitale della Cultura europea, – dichiara il Presidente Piero Marrese – la Provincia di Matera ha ritenuto, fra le altre iniziative, portare all’attenzione del pubblico il lavoro che da oltre quarant’anni svolge in città la Grafica di Via Sette Dolori nel campo dell’arte incisoria. Abbiamo chiesto agli artisti partecipanti alla mostra la creazione, attraverso le tecniche incisorie tradizionali, di un libro d’artista in grado di esprimere un alto grado di creatività e innovazione. Autori di diverse culture hanno così donato a Matera le loro opere che, recapitate in doppia copia presso la Biblioteca “Stigliani” e l’Archivio Storico Artistico dell’Associazione incisori Grafica di Via Sette Dolori, presto verranno esposte in una mostra permanente, che si andrà ad aggiungere a quelle già presenti nei suggestivi spazi della Biblioteca ‘Stigliani’, impreziosita da un catalogo già in fase di realizzazione. Le opere presenti nel ‘Festival Internazionale del libro d’Artista inciso’ contribuiscono a rendere sempre di più Matera una città dal respiro internazionale”.
I libri d’artista si possono ammirare fino al 31 gennaio 2020 presso la Biblioteca “Stigliani” di Matera dal Lunedì al Giovedì dalle ore 8,30 alle 18,30 e Venerdì dalle 8,30 alle 13,30, e presso il Distretto del mobile imbottito tutti i giorni, esclusa la domenica, dalle ore 10,00 alle 12,00 e dalle ore 17.00 alle 19,00.

 

L’Amministrazione Provinciale di Matera e l’Associazione incisori Grafica “Via sette dolori” di Matera ringraziano tutti gli artisti e Associazioni che hanno aderito al progetto.
Non è stato possibile realizzare nei tempi previsti la mostra permanente del libro d’artista inciso che verrà realizzata nel 2020 compatibilmente con la disponibilità degli spazi necessari per ospitare la collezione.
Per l’occasione verrà prodotto il catalogo cartaceo e si procederà alla relativa inaugurazione.
Tuttavia giovedì 19 dicembre 2019 verrà realizzata la mostra di tutte le opere pervenute nella Biblioteca “Tommaso Stigliani “di Matera e in contemporanea presso l’Archivio Storico Artistico dell’Associazione incisori Grafica di via Sette dolori di Matera.
Riportiamo di seguito le Associazioni e gli artisti che hanno donato la loro opera alla Biblioteca Provinciale T. Stigliani e all’Archivio Storico Artistico dell’Associazione Incisori Grafica di via Sette dolori di Matera.
1 –Associazione Culturale “La Luna” (Donante) Incisori Presenti: Alfredo Bartolomeoli, Antonio Battistini, Renato Bruscaglia, Pietro Capozucca, Giovanni Forlani, Maria Pia Funari, Mario Gambedotti, Rossano Guerra, Raffaele Jommi, Pietro Antonio Orsini, Sandro Pazzi, Riccardo Piccardoni, Alfredo Pirri, Raimondo Rosso, Athos Sanchini, Stefano Troiani, Sandro Trotti, Elisa Vitali.
2 – Associazione Incisori Grafica di via Sette dolori (Donante) Incisori presenti: Maria Grazia Cammarota, Dominique Casalino, Daniela Cataldi, Simona Cucianna, Giacomo Dimichino, Giuseppe Fiorello, Margherita Grieco, Pietro Giura Longo, Marisa Lelii, Rosaria Lionetti, Angelica Malizia, Fiorella Mori, Raffaele Musci, Marina Onorina Panza, Giambattista Rocco, Giuliana Simongelli, Silvia Sala, Angelica Vitella.
3 – Marina Bindella (Donante) Incisori presenti: Bruno Aller, Virginia Carbonelli, A. Carini, Federica Casalati, Carlo Lorenzetti, Cristina Piciacchia, Ernesto Porcari.
Daphne Barret, Gianna Bentivenga, Maria Pina Bentivenga, Lorenzo Bruno, Maria Vittoria Cammarella, Mauro Cappelletti, Alberto Casiraghy, Elisabetta Diamanti, Giuseppe Filardi, Roberto Gianinetti, Umberto Giovannini, Lauro Gorini, Teija Lehto, Vittorio Manno, Mimma Mariangiola Maspoli, Bonizza Modolo, Saraantonia Montani, Marco Mucha, Joanna Paljoca, Toni Pecoraro, Enzo Pizzini, Age Elisa Riekkinen, Angelo Rizzelli, Antonella Rossano.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.