Sabato 23 maggio 2026 ritorna anche a Matera la Notte Europea dei Musei: le sedi dei Musei nazionali di Palazzo Lanfranchi ed ex ospedale San Rocco sono pronte ad accogliere i visitatori per far conoscere e scoprire le opere d’arte. Le sedi saranno aperte dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso alle 23.00) con biglietto di ingresso al costo simbolico di 1 euro.
Inoltre, il Museo di Palazzo Lanfranchi invita ad intraprendere un viaggio suggestivo per raccontare il tema del notturno attraverso opere a tema che si metteranno a confronto con i grandi classici della letteratura del passato.
In occasione di questo speciale evento saranno inoltre eccezionalmente esposte due opere di Carlo Levi dai depositi: Paesaggio con la luna (o Aliano) e L’orologio-gufo.

