Dal 5 all’11 luglio 2026 nella sede dell’l’Associazione Anziani Uniti Matera in piazza Firenze 5 nel quartiere Villalongo a Matera è aperta al pubblico “Mani, Memoria e Creatività”, la prima edizione della mostra dedicata ai lavori artistici e artigianali realizzati dai propri soci.
L’esposizione rappresenta un’occasione per valorizzare il talento, l’esperienza e la creatività di uomini e donne che, attraverso l’arte, continuano a esprimere emozioni, ricordi e passioni.
Il percorso espositivo raccoglie opere realizzate con tecniche diverse: dipinti, ceramiche, manufatti artigianali, lavori tessili, pubblicazioni letterarie e creazioni artistiche che raccontano storie di vita, tradizioni e capacità creative maturate nel tempo. Ogni opera testimonia come l’arte possa essere uno strumento di condivisione, crescita personale e dialogo tra generazioni.
La mostra è stata inaugurata domenica scorsa con la partecipazione del Sindaco Antonio Nicoletti, del giornalista Pasquale Doria e del diacono Sergio Di Pede.
La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 18 alle 21 con ingresso libero, offrendo a cittadini e visitatori la possibilità di conoscere da vicino il lavoro svolto dai soci dell’associazione e di apprezzarne il valore culturale e umano.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di promuovere e favorire la socializzazione e riconoscere il ruolo fondamentale degli anziani nella trasmissione della memoria, delle tradizioni e della cultura del territorio.
“Mani, Memoria e Creatività” vuole essere il primo appuntamento di un percorso destinato a crescere negli anni, trasformando l’arte in un ponte tra passato, presente e futuro e confermando il valore della creatività come patrimonio condiviso dell’intera comunità materana.






