Inaugurata nel pomeriggio nell’Ipogeo Culturale Lega Navale Italiana, sezione di Matera-Magna Grecia nei Sassi di Matera la mostra d’arte internazionale “Creaction”.
Sarà possibile visitare la mostra dal 15 aprile al 4 maggio 2025, dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. Chiuso nei seguenti giorni: 20 aprile, 25 aprile, 1 maggio 2025. Ingresso libero.
La mostra è curata dalla storica dell’arte Carmela Loiacono e promossa da Lega Navale Italiana Sezione di Matera Magna Grecia e MaterAcqua, con il patrocinio del Comune di Matera, Provincia di Matera e Ambiente Basilicata.
Sono intervenuti all’inaugurazione gli artisti Alessandro Carbonara, Francesco Carlucci, Jonas Deubelbeiss (Svizzera), Nanako (Giappone) e Satoshi Morita (Giappone).
Francesco Bianchi ha introdotto l’incontro mentre la storica dell’arte Carmela Loiacono ha illustrato le opere insieme agli artisti presenti al vernissage a Matera.
L’evento è stato allietato dai musicisti Rino Locantore, Piernicola Locantore e Gregorio Giampa.
“Ogni opera d’arte è il frutto dell’espressione umana e della creatività del singolo artista”. La creatività può essere definita come il risultato delle complementarità, tra deduzione e intuizione, tra ragione e immaginazione, tra emozione e riflessione, tra pensiero divergente (produzione di molte differenti possibili idee e soluzioni) e pensiero convergente (raggiungimento di una singola e corretta risposta al problema).
La creatività nasce soprattutto dall’azione fisica e mentale che l’artista compie durante il processo artistico.
Ogni artista crea le proprie opere seguendo emozioni, stati d’animo ed esperienze di vita, e attraverso l’utilizzo di tecniche, forme, colori, luci, parole, suoni, riesce a trasmettere un messaggio emozionale che può essere compreso e interpretato, in modo diretto o indiretto dall’osservatore. Tale connessione emotiva può suscitare una gamma di emozioni e sentimenti che coinvolge chi si rapporta con l’arte.
Pertanto, gli artisti selezionati riflettono sull’idea di creatività, basandosi sul rapporto tra il mondo esterno ed il proprio mondo interiore, lasciandosi ispirare da un dualismo fatto da differenze e assonanze che crei l’azione necessaria alla realizzazione di nuovi orizzonti possibili.
Artisti selezionati della mostra:
Mariana Branco, Brasile
Alessandro Carbonara, Italia
Francesco Carlucci, Italia
Jonas Deubelbeiss, Svizzera
J.griMo, Francia
Leo Hainzl, Austria
Tina Hellblom-Thibblin, Svezia
Tumí Johnson, Stati Uniti d’America
Nanako (Raymma), Giappone
Satoshi Morita (Raymma), Giappone
Eunyoung Park, Corea del Sud/Stati Uniti d’America
JaSki Watkins, Stati Uniti d’America
La fotogallery della mostra d’arte (foto www.SassiLive.it)