Inaugurata questa mattina nella chiesa rupestre di Santa Maria De Armenis in via San Francesco da Paola Vecchio a Matera la mostra “Fiorisci” di Gabriella Rizzardini, un percorso di rinascita presentato dalla Fondazione Francesca Divella, con il supporto logistico dell’Associazione Fede e Tradizione.
La pittorica personale dell’artista materana Gabriella Rizzardini si potrà visitare fino al prossimo 14 dicembre nella chiesa rupestre di Santa Maria De Armenis, col supporto dell’associazione Fede e Tradizione. Sarà aperta da lunedì al venerdì dalle 10 alle 16 e sabato e domenica dalle 10 alle 19,30 con ingresso gratuito.
Fiorisci è un racconto visivo dedicato ai cicli della vita e alla forza necessaria per tornare a sbocciare dopo un momento difficile. Nelle opere di Rizzardini la fioritura diventa simbolo di trasformazione, coraggio e accettazione del fluire degli eventi. Ogni fiore rappresenta la promessa di un nuovo inizio.
Biologa faunistica per molti anni, Gabriella Rizzardini ha sempre avuto un legame profondo con la natura. L’incontro con la pittura avviene nel momento più delicato della sua vita, quando deve affrontare la diagnosi di un cancro: l’arte diventa così un percorso di guarigione, introspezione e rinascita.
Grazie anche al sostegno della Fondazione Francesca Divella, Gabriella ritrova la sua vocazione artistica e si dedica alla realizzazione di laboratori creativi per pazienti oncologici, affinché possano sperimentare un momento di sollievo e bellezza.
La curatrice d’arte Antonella D’Ecclesiis, che segue l’artista dal 2022, racconta: “le opere di Gabriella non si osservano soltanto: si sentono. Sono stratificazioni emotive che emergono attraverso cromie luminose, texture vibranti e simbolismi floreali che diventano metafore dell’anima. La sua arte nasce come gesto di guarigione e, guarendo lei, riesce a toccare e illuminare anche chi guarda”.
Parte del ricavato delle opere sarà devoluto a sostegno delle attività della Fondazione Francesca Divella, impegnata nel supporto ai pazienti oncologici e alle loro famiglie.
La fotogallery della mostra “Fiorisci” di Gabriella Rizzardini (foto www.SassiLive.it)













