Finissage della mostra “InsideSouth fragilità opportunità” di Associazione PLUS e Pisticci Laboratorio Urbano Sostenibile

22 Gennaio, 2020 15:50 |
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Il prossimo fine settimana, si chiuderà l’esperienza culturale di InsideSouth, residenza artistica di fotografia, svoltasi a Pisticci a partire da settembre 2019, il cui prodotto culturale è in esposizione nella fascinosa sede di Palazzo Panetta, in Piazza dei Caduti in Pisticci . Il progetto di residenza artistica è stato curato dall’Associazione PLUS – Pisticci Laboratorio Urbano Sostenibile e coprodotto con il sostegno di Matera 2019 nell’ambito del “Programma Residenze”: sotto la direzione artistica di Diego Orlando, hanno operato i fotografi Fatima Abreu Ferreira, Annalisa Natali Murri, Marina di Tursi e Mariano Silletti i cui scatti sono stati editati da Annalisa D’Angelo per la mostra finale. Negli spazi della mostra è presente anche una sezione – curata da Luciana Vitelli, Mariano Silletti e Leo Andriulli, dedicata alle storie di emigrazione e raccontata attraverso gli archivi fotografici che le famiglie Percaccio, Laviola-Minaya, Gesualdi, Andriulli hanno messo a disposizione della ricerca.
Un’offerta culturale con un focus sulla fragilità e opportunità sempre più paradigma del nostro territorio.
La nostra soddisfazione è legata anche alla numerosa partecipazione (più di 500 visite) e all’arduo obiettivo, raggiunto, di sperimentare un nuovo uso per un immobile -in questo caso privato- non utilizzato da tempo, tema centrale nel dibattito sul futuro di Pisticci dal quale ha origine ed è animato l’impegno di PLUS.
Temi centrali ma spesso scansati perché di difficile soluzione soprattutto dal Pubblico che è chiamato a dare risposte alla comunità in tale direzione.
Un grazie particolare a tutte le professionalità e le aziende coinvolte nel progetto InsideSouth e che, a vario titolo con impegno e passione, hanno realizzato un piccolo cono di luce nell’ombra con l’ottimismo di chi guarda al futuro orgoglioso del passato.
L’Associazione PLUS e lo staff organizzativo del progetto saluteranno il pubblico aprendo le porte della mostra Insidesouth fragilità opportunità per l’evento di finissage.
Appuntamento il prossimo sabato 25 gennaio ore 19.00 a Pisticci Centro, Piazza dei Caduti, Palazzo Panetta, saranno presenti i rappresentanti della Fondazione Matera 2019, alcuni degli artisti e dei co-curatori coinvolti, è invitata tutta la comunità locale e culturale di riferimento.

 

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.