Si è svolta questa mattina in piazza Vittorio Veneto a Matera la Festa della Creatività 2025 organizzata dal Liceo Artistico “Carlo Levi” di Matera con il patrocinio del Comune di Matera. Un evento aperto alla città, all’insegna dell’arte, dell’inclusione e della partecipazione.
La centralissima Piazza Vittorio Veneto si è trasformata in un laboratorio a cielo aperto, animato dagli studenti del liceo con aquiloni di ogni forma e colore, decorati con messaggi che invitano a superare i confini delle disuguaglianze e dei pregiudizi, promuovendo la pace e la solidarietà tra i popoli.
Nel corso della mattinata, gli studenti sono stati gli artefici dei laboratori creativi dedicati alla costruzione di aquiloni, rivolti agli alunni delle scuole medie, ai turisti e ai passanti. Un’occasione per favorire il dialogo tra generazioni e culture attraverso l’arte condivisa.
Il momento culminante è stata una suggestiva performance collettiva: grandi aquiloni multicolori, indossati dagli studenti, simuleranno il volo nel cielo, trasformandosi in simboli viventi di pace, libertà e fratellanza.
La Festa della Creatività rappresenta anche un’opportunità per conoscere da vicino il Liceo Artistico, le sue attività e il suo spirito innovativo, in vista delle future scelte scolastiche.
L’evento ha coinvolto la scuola Pascoli di Matera con le Classi terze delle sezioni D, E, G ,H , I, M e i loro docenti accompagnatori e la Scuola Fermi di Matera con le Classi terze delle sezioni a,A, B, C, D e i loro docenti accompagnatori.
Per quanto riguarda il Liceo Artistico sono state coinvolte le classi : 4A, 4B, 4D, 5C e i docenti di indirizzo tecnico artistico Monica Camerota, Geo Coretti, Francesco Farella, Antonella Malvasi, Marina Panza, Giuseppe Palazzo, Angela Sacco e Marta Salonna.
Referente dell’Orientamento Bruna Gaudiano.
Dirigente scolastico Patrizia Di Franco.
La fotogallery della Festa della Creatività (foto www.SassiLive.it)













