Il Presidente Comitato riattivazione ferrovia Sicignano-Lagonegro, Rocco Panetta, in una nota contesta le dichiarazioni rilasciate dal Presidente della Proviocia di Potenza, Christian Giordano e dal deputato Arnaldo Lomuti (M5S). Di seguito la nota integrale.
La Politica, ovvero le dichiarazioni del Presidente della Proviocia di Potenza,Christian Giordano e del Deputato Arnaldo Lomuti (M5S) non può cambiare la Geografia. Per la Provincia di Potenza l’unica opportunità di sviluppo, legata all’Alta Velocità, è la riapertura al traffico commerciale della linea Sicignano-Lagonegro, con interconnessioni a Polla(Salerno) con la nuova tratta AV Battipaglia-Praja a Mare , ed della nuova linea AV a Romagnano Sud (Salerno), con la linea storica Battipaglia-Potenza, per consentire la circolazione di Treni Regionali veloci da e per: Lagonegro-Potenza. Inoltre alla già eistente stazione di Romagnano-Salvitelle-Vietri ( in territorio campano) potranno fermare, ogni giorno, 13 Treni Regionali veloci, in circolazione tra Salerno e Potenza, che percorreranno la nuova tratta AV Battipaglia – Romagnano, ad almeno 160 km/ora, oltre alla possibile fermata dei Treni Alta Velocità (Frecciarossa, Italo) ed Intercity, in circolazione tra Salerno e Potenza.
Chiaramente la stazione AV, lungo la tratta Alta Velocità, va localizzata, secondo Legge (Regolamento UE 2024/ 1679) e Logica ad Atena Lucana (Salerno),km 60 della linea AV, in corrispondenza della linea Sicignano-Lagonegro, a 200 metri di distanza.
Su questo deciderà il nuovo Presidente della Regione Campania, eletto il 23 e 24 Novembre prossimo, che dovrà sottoscrivere l’intesa sul Progetto Alta Velocità, perché tutto il tracciato del lotto 1b (Romagnano- Fermata Intermedia AV) è in territorio campano. Tutto ciò è stato illustrato al Presidente della Provincia di Potenza, Giordano, dal sottoscritto, quale Presidente del Comitato riattivazione ferrovia Sicignano – Lagonegro, con consegna di relativa documentazione cartacea, nel corso di un incontro tenutosi presso il suo Ufficio di Sindaco di Vietri di Potenza, a Novembre 2024, di cui, forse, non ha più memoria.

