Tragico incidente stradale intorno alle ore 6,30 di questa mattina sulla strada provinciale 3 Matera-Metaponto, al km. 24+870. Un scontro frontale tra due auto, una Alfa Romeo Mito di colore nero con tre persone a bordo, ed una Renault Scenìc grigia, in cui viaggiavano due persone. Lo scontro frontale ha provocato la morte della coppia materana all’interno dell’Alfa Romeo Mito, Maria Di Pede, 45 anni, deceduta sul colpo e Giuseppe Carrino di 50 anni, morto durante il trasferimento all’ospedale di Matera, e 3 feriti. In particolare un materano di 22 anni, anche lui all’interno dell’Alfa Romeo Mito, trasferito in ospedale dai sanitari del 118 e due persone all’interno della Renault Scenic, un giovane di 21 anni residente ad Altamura e un’altra persona non identificata dalla squadra dei Vigili del fuoco.
Tutte le persone ferite sono state trasferite d’urgenza all’ospedale di Matera.
L’impatto violentissimo ha causato la fuoriuscita di uno dei mezzi dalla carreggiata: l’auto è precipitata in una scarpata adiacente alla strada.
La circolazione è stata interrotta in entrambe le direzioni per consentire le operazioni di soccorso e la messa in sicurezza dell’area mentre le forze dell’ordine hanno effettuato i rilievi per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente.
Sul posto i Carabinieri di Bernalda, pattuglie della Polizia di Stato, i Vigili del fuoco, un agente della Polizia Locale e personale dell’Anas.
Disagi si registrano per la circolazione, in particolare per coloro che scelgono di raggiungere di domenica le spiagge della costa jonica.
Il tratto di strada, rimasto chiuso al traffico in entrambe le direzioni per consentire le operazioni di soccorso per oltre 3 ore, è al momento aperto in senso di marcia alternato.
Michele Capolupo