Il cedimento strutturale di un pilone del viadotto Tiera, avvenuto nella mattinata di domenica 10 agosto ha creato notevoli disagi alla circolazione automobilistica alla periferia di Potenza e ha causato la chiusura del ponte in entrambe le direzioni e l’interruzione della linea delle Ferrovie dello Stato verso Melfi e Foggia: sono stati disposti autobus sostitutivi.
Il vice presidente della giunta regionale e assessore regionale alle infrastrutture della Regione Basilicata, Pasquale Pepe, ha dichiarato: “Dalle prime ore di questa mattina in stretto coordinamento con Rfi e con la Provincia di Potenza. Stiamo seguendo da vicino l’evolversi della situazione. La sicurezza delle persone è la nostra priorità assoluta. Per ridurre al minimo i disagi, abbiamo attivato i servizi sostitutivi su gomma, così da assicurare la continuità degli spostamenti. Restiamo in costante contatto con tutti i soggetti coinvolti per garantire un rapido ripristino delle condizioni di normalità”.
Pepe ha inoltre messo in evidenza che “il ponte interessato si trova sopra il tracciato ferroviario, motivo per cui si è deciso di interrompere la circolazione dei treni per ragioni di sicurezza. Per garantire la mobilità dei passeggeri, lungo l’intera tratta è stato predisposto un servizio di autobus sostitutivi, attivo fino al ripristino delle normali condizioni d’esercizio. La Provincia provvederà alla demolizione del manufatto”.
L’assessore comunale di Potenza alla Viabilità, Francesco Giuzio ha ricordato che sul posto sono intervenuti Vigili del Fuoco, Protezione Civile, tecnici della Provincia e del Comune per mettere in sicurezza l’area, valutare l’entità dei danni e predisporre percorsi alternativi per raggiungere le contrade che si trovano nella zona del viadotto

