Un momento di dialogo operativo e programmatico su una serie di temi strategici per Matera. Questa mattina nell’Auditorium “Gervasio” a Matera si è svolto il tavolo tecnico allargato tra amministrazione comunale e operatori del turismo.
All’incontro hanno partecipato il sindaco Antonio Nicoletti, l’assessore alla cultura Simona Orsi, la dirigente di settore, Giulia Mancino e la responsabile progettazione culturale della Fondazione Matera Basilicata 2019, Rita Orlando.
Il Tavolo Tecnico allargato sul Turismo, aperto a tutti gli operatori del comparto turistico, è stato organizzato con l’obiettivo di attivare un confronto costruttivo e partecipato sulle principali tematiche che riguardano il futuro dell’accoglienza e della promozione della città.
Tra di essi, la modalità di utilizzo della tassa di soggiorno, l’incoming turistico, al fine di un incremento dei flussi, il rafforzamento del brand “Matera” come destinazione culturale e internazionale, progetti per la destagionalizzazione del turismo, l’utilizzo di un bando che preveda un piano triennale per eventi, l’impegno concreto per la riapertura dei contenitori culturali tra i quali spiccano la Cava del Sole e il Castello Tramontano, il manager di destinazione, il progetto “Mare di Matera”, il portale “Matera Welcome”, le regole per la ztl e nuove opportunità per il settore turistico grazie al ruolo della Casa delle Tecnologie Emergenti.
All’incontro hannno partecipato gli operatori del settore turistico (albergatori, ristoratori, agenti di viaggio e tour operator, guide e operatori di Incoming, tecnici e organizzatori di eventi), per favorire partecipazione attiva di tutti al fine di costruire una visione condivisa e che risponda alle nuove sfide che attendono la città.
Michele Capolupo
Si è svolto questa mattina nell’Auditorium “Gervasio” di Matera il tavolo tecnico sul turismo, allargato a tutti gli operatori del settore, promosso dal Sindaco di Matera Antonio Nicoletti e dall’Assessore alla Cultura e al Turismo Simona Orsi. All’incontro hanno partecipato numerosi operatori del settore, rappresentanti di associazioni e imprese turistiche locali, in un clima di confronto aperto e costruttivo, orientato a rafforzare la strategia condivisa per lo sviluppo turistico della città.
Tra i principali temi affrontati: l’utilizzo della tassa di soggiorno, le azioni per il rilancio dell’incoming, il rafforzamento del brand Matera, le opportunità legate a bandi ed eventi, la riapertura dei contenitori culturali, la piattaforma Matera Welcome e le implicazioni legate alla chiusura della ZTL.
Il Sindaco Nicoletti è intervenuto partendo dai dati su arrivi e presenze turistiche nel primo semestre del 2025, e quindi ponendo attenzione alla valorizzazione dei luoghi della cultura e su alcune prospettive e obiettivi comuni.
“Stiamo lavorando per dare fruibilità ai contenitori culturali della città, alcuni dei quali rappresentano dei simboli e torneranno presto ad animarsi con programmazioni stabili. Matera ha bisogno di spazi vivi e accessibili, che siano punti di riferimento per cittadini e turisti, e volano della cultura e dell’economia locale”, ha sottolineato il sindaco Nicoletti.
L’Assessore alla Cultura e al Turismo Simona Orsi ha invece evidenziato il lavoro in corso sui bandi per eventi e promozione.
“Vogliamo garantire una programmazione di qualità e trasparente a medio-lungo termine, che sostenga l’innovazione, la sostenibilità e il protagonismo degli operatori locali, individuando i contenitori culturali. I prossimi bandi – ha aggiunto l’assessore Orsi – saranno pensati in modo da attrarre la produzione locale, valorizzando sì l’estate, ma anche l’intero calendario annuale, anche in chiave di destagionalizzazione”.
Molto vivace è stato il dibattito, che ha visto numerosi operatori prendere la parola, portando contributi puntuali e proposte concrete sui punti affrontati. Dal confronto è emersa la volontà comune di rafforzare la gestione turistica, attraverso un coordinamento che permetta di valorizzare appieno le potenzialità della città.
Nel corso dell’incontro, è stato presentato uno strumento sviluppato dal CNR per il Gemello Digitale di Matera, nell’ambito del progetto della Casa delle Tecnologie emergenti. Si tratta di un sistema di navigazione che consente di scegliere i percorsi per i pedoni, in funzione di criteri come ombreggiatura e presenza di attività.
L’Amministrazione comunale ha ringraziato tutti i partecipanti per la presenza e il contributo, impegnandosi a recepire le istanze emerse e ad aggiornarsi con gli operatori atttavetso periodici tavoli tematici.
La fotogallery dell’incontro (foto www.SassiLive.it)

















