“La visita istituzionale del presidente del Consiglio Giorgia Meloni a Policoro rappresenta un segnale di straordinaria importanza per la nostra comunità e per l’intera Basilicata”.
È quanto dichiara il Coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia Matera Stefano Melodia, commentando la presenza del Presidente del Consiglio nella città jonica, colpita dal violento nubifragio e dalla tromba d’aria del 2 settembre, che hanno provocato ingenti danni al territorio, alle attività produttive, alle strutture turistiche e al comparto agricolo.
“La presenza del Presidente Meloni – prosegue Melodia – insieme a quella del ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida e del viceministro della Salute, assume un valore che va ben oltre il semplice sopralluogo. È la testimonianza concreta che il Governo nazionale è vicino a Policoro, al Metapontino e a tutta la Basilicata e che le istituzioni nazionali intendono seguire direttamente l’evoluzione dell’emergenza e la successiva fase della ricostruzione e del sostegno alle comunità colpite”.
Il maltempo ha infatti interessato pesantemente Policoro e le aree circostanti, causando danni a coltivazioni, serre, strutture produttive e stabilimenti balneari, oltre a criticità alla viabilità e ai servizi. La Regione ha già avviato la ricognizione dei danni e annunciato l’attivazione delle procedure per lo stato di emergenza.
“Di fronte a eventi di questa portata – aggiunge Melodia – è fondamentale che i diversi livelli istituzionali sappiano lavorare insieme. Ed è proprio in questa direzione che va sottolineata la presenza a Policoro del Sindaco di Matera Antonio Nicoletti, insieme ai sindaci dei Comuni del territorio, tra cui Tursi e Scanzano Jonico. Una presenza che testimonia la vicinanza delle amministrazioni locali alla comunità di Policoro e, soprattutto, la capacità dei Comuni di fare squadra in un momento di difficoltà”.
“Matera, città capoluogo di Provincia, non può e non deve essere considerata estranea alle vicende che riguardano il Metapontino e la costa jonica: il territorio provinciale è un sistema nel quale le diverse comunità sono chiamate a collaborare, soprattutto quando si verificano emergenze che richiedono una risposta coordinata e istituzionalmente forte”.
“Quella che abbiamo visto a Policoro – conclude il coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia Matera – è dunque un’immagine importante di unità istituzionale: Governo, Regione, Provincia e Comuni insieme, ciascuno per le proprie competenze, al fianco dei cittadini, delle imprese, degli agricoltori e degli operatori turistici colpiti. Ora è necessario che alla vicinanza e alla presenza seguano risposte concrete, rapide e adeguate all’entità dei danni. Fratelli d’Italia Matera continuerà a sostenere ogni iniziativa utile affinché Policoro e l’intero territorio possano tornare rapidamente alla piena normalità e guardare con fiducia alla ripartenza”.

