Il Capogruppo del Pd: Gli 85 milioni di euro sono il frutto del lavoro dei Governi del centrosinistra. Sulla strada Saurina (Valle del Sauro) c’è un’interrogazione orale datata 30 agosto 2024 e rinnovata il 16 settembre 2025.
“Abbiamo compreso che l’assessore regionale Pasquale Pepe ha sul tavolo le nostre interrogazioni e le utilizza come agenda per assumere le questioni e provare a fare qualcosa. Quindi le risposte arrivano dai comunicati stampa da parte di chi si era lamentato nell’ultimo Consiglio di non aver potuto parlare; mentre in questa circostanza ciò non è stato possibile per la mancanza del numero legale dovuta all’assenza dei consiglieri regionali di Fratelli d’Italia, nel caso delle interrogazioni, invece, è dovere dell’assessore rispondere”. Lo dichiara il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Piero Lacorazza, che prosegue:
“Sulla strada Saurina (Valle del Sauro) c’è un’interrogazione orale datata 30 agosto 2024 e rinnovata il 16 settembre 2025. Siamo quindi a 14 mesi dall’interrogazione, a 18 mesi dall’insediamento dell’assessore Pepe e a 6 e mezzo di Governo Bardi sostenuto dalla maggioranza di centrodestra. E cosa dovremmo fare? Ringraziare il ministro Salvini? Un po’ di serietà. Nutriamo profondo rispetto per le donne e gli uomini che rappresentano le istituzioni della Repubblica, ma non si può tutto trascinare in una corale di partito”.
“Gli 85 milioni di euro, nelle casse dell’ANAS – conclude Lacorazza – sono il frutto non di royalties, così come scritto nel comunicato, ma dell’intesa tra Regione e Governo sottoscritta nel 1999 e parallela all’accordo con le compagnie petrolifere. Gli 85 milioni di euro sono il frutto del lavoro dei Governi del centrosinistra. Restituiamo verità alle cose che accadono, evitando fanfare di partito”.

