Questa mattina nella sala conferenze dell’Hotel San Domenico di Matera i gruppi consiliari Matera Democratica, Azione per Matera, Socialisti e Più Matera, Gruppo Misto, Basilicata Casa Comune, Periferie per Matera e Materia Futura hanno illustrato le proposte dei gruppi di minoranza sul Regolamento per la cessione delle aree PEEP e le relative ricadute per famiglie, imprese e pianificazione urbana.
Un regolamento che, nell’attuale versione in vigore, anziché semplificare le procedure aggrava i costi per circa 1.500 famiglie che da anni attendono chiarezza sui propri diritti di proprietà e sulle modalità di affrancazione.
“Si tratta – hanno dichiarato i rappresentanti dell’opposizione – di un tema che tocca la vita concreta di molte famiglie materane. Le nostre proposte puntano a rendere il regolamento più equo e comprensibile, evitando aumenti ingiustificati e discrezionalità nei calcoli.”
Nel corso dell’incontro, i gruppi di minoranza hanno illustrato nel dettaglio le proposte di modifica avanzate, che mirano a definire i tempi e modalità delle procedure di trasformazione dei diritti in proprietà e affrancazione dei vincoli ed a regolamentare correttamente la rimozione dei vincoli previsti nelle convenzioni.
“Continueremo la nostra azione politica in Consiglio comunale e tra i cittadini, perché la casa non può diventare oggetto di burocrazia.”
I gruppi di opposizione annunciano, infine, la presentazione formale degli emendamenti e l’avvio di una campagna informativa pubblica per spiegare ai cittadini gli effetti del nuovo Regolamento per la cessione delle aree PEEP.
All’incontro hanno partecipato Tommaso Perniola, Angelo Rubino, Annunziata Antezza e Roberto Cifarelli per “Matera Democratica”, Angelo Lapolla e Adriana Violetto per “Azione per Matera”, Domenico Schiavo per “Basilicata Casa Comune”, Saverio Tarasco per “Socialisti e +Matera” e Paolo Grieco per “Periferie per Matera”.
Il consigliere comunale Roberto Cifarelli prima di entrare nel merito della conferenza stampa ha dichiarato: “Ci rammarichiamo del fatto che il sindaco Antonio Nicoletti (centrodestra) non ci abbia concesso la Sala Mandela del Comune per poter tenere questa conferenza stampa, convocata dai gruppi di minoranza, sul Regolamento per la cessione delle aree Peep. Devo constatare che dove governa la destra, la democrazia è a rischio. La motivazione è che, secondo il sindaco Nicoletti, non si possono tenere conferenze stampa di natura politica in Municipio. Peccato, però, che qui parliamo di questioni cittadine che coinvolgono direttamente ed esclusivamente i materani e le materane”.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’incontro (foto www.SassiLive.it)



