Il Capogruppo del Pd: Si chiude una pagina lunga e complessa e per la quale dobbiamo ringraziare Luigi per averla vissuta con dignità e trasparenza. Il nostro messaggio di vicinanza anche Livio Valvano
“Non è stato sicuramente semplice vivere un passaggio delicato della propria vita e del proprio impegno politico, con il peso di una vicenda giudiziaria che ha avuto un suo impatto mediatico, e quindi personale e familiare”. Lo dichiara il capogruppo del Pd, Piero Lacorazza, che aggiunge:
“Con la formula del ‘fatto non sussiste’, dopo anni, si chiude una pagina lunga e complessa e per la quale dobbiamo ringraziare Luigi per averla vissuta con dignità e trasparenza”.
“Anche a Livio Valvano – conclude Lacorazza – va il nostro messaggio di vicinanza ed affetto”.
Lospinoso (PD provincia di Potenza): Assoluzione Simonetti e Valvano, giustizia è fatta
Il segretario provinciale del Partito Democratico di Potenza, Arduino Lospinoso, esprime grande soddisfazione per l’assoluzione di Luigi Simonetti e Livio Valvano.
Secondo Lospinoso, la decisione dei giudici conferma la correttezza del comportamento tenuto dal Partito Democratico di Melfi, che in questi anni ha scelto di attendere con rispetto l’esito del procedimento giudiziario, pur nella consapevolezza dell’onestà delle persone coinvolte.
L’assoluzione rappresenta un punto fermo importante e restituisce piena serenità a due uomini che hanno affrontato una fase complessa con dignità e senso delle istituzioni.
Il Partito Democratico, conclude Lospinoso, continuerà a lavorare per il bene della città di Melfi, ringraziando l’intera classe dirigente per aver affrontato anni difficili con unità, responsabilità e spirito democratico.
Processo a carico di Valvano e Simonetti (ex sindaco e vice sindaco di Melfi), assolti i due amministratori, intervento PD Melfi: “Finisce un calvario durato sei anni. La verità ha trionfato”.
“Il fatto non sussiste”. Con formula piena si chiude definitivamente una delle pagine più buie e dolorose della storia recente di Melfi. Dopo oltre sei anni e mezzo di ombre, calunnie e fango, la sentenza emessa nella giornata di ieri restituisce piena dignità a Luigi Simonetti e Livio Valvano, ponendo fine a una vicenda giudiziaria che non sarebbe mai dovuta iniziare.
La comunità del Partito Democratico di Melfi “Antonio Luongo” accoglie la notizia con profonda commozione e orgoglio. Luigi Simonetti è stato, è e continuerà a essere un rappresentante autorevole e centrale per il nostro gruppo, che ha saputo restare compatto e unito intorno all’amministratore, al politico e, soprattutto, all’uomo.
“Solo Luigi e la sua famiglia conoscono il peso reale di questo processo, che di per sé è stato una pena anticipata,” si legge nella nota del Partito. “A loro va il nostro ringraziamento per aver resistito con dignità, non solo per sé stessi ma per tutti noi che non abbiamo mai dubitato della loro integrità. Questa è la forza di una vera comunità politica.”
Nonostante la soddisfazione per l’esito processuale, la sentenza di ieri rappresenta una lezione indelebile verso chi ha utilizzato questa drammatica vicenda come arma di strumentalizzazione e tornaconto politico.
Un ringraziamento particolare viene rivolto alla difesa, e nello specifico all’Avv. Michele Mastromartino insieme agli altri difensori. Dal 3 giugno 2019 a oggi, attraverso un lavoro rigoroso e paziente, la difesa ha smontato pezzo dopo pezzo l’impianto accusatorio, guidando il procedimento verso l’unico esito possibile.
Con la parola “fine” apposta su questo calvario, si apre una nuova fase per la città e per il Partito Democratico. La verità ha finalmente vinto e la giustizia è stata ripristinata.
“Chi sa da dove viene, sa anche dove va. Costruire, d’ora in poi, sarà ancora più bello.”
PD Melfi “Antonio Luongo”

