Il Capogruppo del Pd: Diritto all’abitare e piena longevità sono una opportunità. Far vivere bene i residenti significa anche intercettare le traiettorie della Silver Economy. Abbiamo depositato proposte che possono essere arricchite.
“Con piacere ho partecipato alla festa ‘Liberetà’, promossa dallo SPI CGIL ascoltando con molto interesse le idee e contributi dei relatori intorno al tema del diritto ad abitare, al co-housing e alla comunità solidali. Abbiamo raccolto ulteriori suggestioni che possono arricchire il confronto partendo da una traiettoria contenuta in una proposta-mozione, già depositata in Consiglio regionale”. Lo dichiara il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Piero Lacorazza, che prosegue:
“La qualità della vita degli anziani e il benessere legato a questa età sono diritti da garantire ma anche opportunità che potenzialmente potrebbero legare la ‘piena longevità’ e il lavoro anche per le nuove generazioni e per le donne. La pianificazione urbanistica e l’investimento nel welfare, sostenere ed organizzare i servizi alle persone per far vivere bene i residenti significa anche intercettare la cosiddetta Silver Economy. La transizione ecologica con i cambiamenti climatici che generano differenziali non risicati tra città ed aree interne, così come la innovazione tecnologica e digitale offrono un contesto nel quelle concretizzare opportunità”.
“Servono una pianificazione e una programmazione adeguate – conclude Lacorazza – per interpretare le trasformazioni in atto e provare a costruire in Basilicata un modello sperimentale, innovativo e concreto”.

