“Parole proibite – Sud”. E’ stato il tema dell’incontro organizzato questa sera in piazza Vittorio Veneto a Matera in vista delle prossime elezioni europee con la partecipazione di Michele Santoro, in compagnia di Ilaria Leonardis e Piernicola Pedicini, candidati alle prossime elezioni europee con la lista “Pace Terra Dignità”, che Santoro promuove con Raniero La Valle.
Dopo gli interventi di Pedicini e Leonardi il comizio per “Pace Terra Dignità” è stato concluso dall’intervento di Santoro focalizzato sull’emergenza che affligge numerose aree del mondo, la guerra, focalizzando l’attenzione sui principali conflitti in corso, con la Russa che continua ad attaccare l’Ucraina e Israele che continua a punire l’attacco di Hamas del 7 ottobre scorso con una strage infinita nei confronti del popolo palestinese. L’analisi geopolitica di Santoro è stata utile per comprendere le motivazioni di natura politica ed economica che determinano il vero nemico dell’umanità, la guerra.
Michele Capolupo
Continua e cresce giorno per giorno la campagna elettorale della lista per le europee ‘Pace Terra Dignità’ promossa dal giornalista Michele Santoro e sostenuta dal Movimento Equità Territoriale di cui è segretario nazionale l’eurodeputato Piernicola Pedicini.
Ieri sera un’ulteriore conferma è arrivata nella splendida piazza Vittorio Veneto a Matera.
Centinaia di persone hanno ascoltato con grande attenzione gli interventi di Michele Santoro e di Piernicola Pedicini.
Il noto giornalista televisivo ha fatto l’analisi geopolitica per comprendere le motivazioni di natura politica ed economica che determinano le guerre e si è soffermato, in particolare, sulla Russia che continua ad attaccare l’Ucraina e Israele che continua a punire l’attacco di Hamas del 7 ottobre scorso con una strage infinita nei confronti del popolo palestinese.
Pedicini ha spiegato perchè Meloni e la Lega stanno imponendo l’autonomia differenziata e perchè i fondi del Pnrr che dovevano andare prevalentemente nel Mezzogiorno vengono dirottati al Nord.
“La grande partecipazione di ieri sera a Matera – evidenzia l’eurodeputato Pedicini – rileva che siamo sulla strada giusta e dobbiamo continuare ad incontrare i cittadini e a spiegare le ragioni del nostro progetto. I lucani hanno voglia di capire perché la guerra in Ucraina continua ad andare avanti dopo 500 mila morti e due e anni e mezzo di distruzioni e devastazioni, perchè la guerra unilaterale in Palestina non viene fermata, e perchè l’autonomia differenziata che spaccherà l’Italia, viene regalata ai disegni maldestri della Lega, della destra e delle regioni forti del Nord.
Sia nelle città come Matera che nei piccoli centri del Sud emarginati e poco considerati dai grandi circuiti dell’informazione deviata in mano alla destra e ai vecchi partiti dei palazzi del potere, c’è la consapevolezza che bisogna andare a votare e che i candidati della lista ‘Pace Terra Dignità’ possono essere l’unica voce libera che può andare nel Parlamento europeo ad ostacolare i disegni di guerra e dare una speranza alle aree deboli e abbandonate dell’Europa come il nostro Meridone.
Il mio motto ‘rigido con i forti, morbido con i deboli’, per un’Europa che rifiuta la guerra e promuove la pace e che ascolta e rispetta i bisogni del territorio, – spiega Pedicini – è essenziale per avere voci alternative che si oppongono alle politiche europee che non rispondono la volontà della maggioranza dei cittadini europei. Naturalmente, la nostra campagna elettorale per la tutela del Sud si occupa di numerose altre tematiche ed emergenze sociali ed economiche come il fenomeno dello spopolamento che sta colpendo pesantemente i piccoli centri delle aree interne lucane e del Materano e dell’intera area meridionale. In queste realtà sto andando a fare incontri mirati perchè ritengo che la politica debba occuparsi prima di tutti degli ultimi, di quelli dimenticati da tutti”.
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA A MICHELE SANTORO
CLICCA QUI PER IL COMIZIO DI MICHELE SANTORO
La fotogallery dell’incontro (foto www.SassiLive.it)