Nasce a Matera il progetto interassociativo “Il Popolo olistico”
Di seguito la nota integrale inviata dal referente Luca Fortunato
La scorsa estate, a Matera, è nata l’idea di un nuovo ed integrato progetto interassociativo, “Il Popolo olistico”, che ora è realtà e che consiste in una sinergia tra le seguenti 3 entità (autonome ed indipendenti ma accomunate da un’unica mission):
1.Associazione tecnica (di promozione sociale) “Collettivo Matera Olistica” che promuove, in particolare, progettualità olistiche per lo sviluppo e la valorizzazione dell’intera città di Matera e del suo intero agro (l’Associazione ha sede in via Caduti di Nassiriya n. 1 – Zona Giada – 75100 Matera; Costituita l’8 gennaio 2024 e registrata il 16 gennaio 2024, attualmente è composta da 37 soci. L’attuale Consiglio Direttivo è così composto: Presidente – Luca Fortunato; Vice Presidente – Domenico Petronella; Segretario e Tesoriere – Fabio Pisanelli. Presidente Onorario: Bruno Dua);
2.Associazione politico-culturale “Forze al Centro” che promuove, in particolare, una sintesi olistica e progettuale tra i diversi colori dell’intero spettro politico locale e nazionale (l’Associazione ha sede in via Caduti di Nassiriya n. 1 – zona Giada – 75100 MATERA; Costituita il 27 dicembre 2024, registrata il 09 gennaio 2025, attualmente è composta da 70 soci. L’attuale Consiglio direttivo e così composto: Presidente – Luca Fortunato; Vice Presidente – Bruno Dua; Segretario e Tesoriere – Fabio Pisanelli. Ed ha i seguenti e attuali referenti di settore: per l’Agricoltura e l’Ambiente: Nicola Montemurro; per la Pubblica Amministrazione: Enzo Fortunato; per le Energie rinnovabili sostenibili e l’Urbanistica: Bruno Dua; per la Grafica: Domenico Petronella; per la Scuola e l’Università: Giuseppe Tataranni);
3.Progetto indipendente, editoriale e formativo, “Applicare l’Olismo”, nato nella primavera 2025 (autore libri: Luca Fortunato con, attualmente, 11 collaboratori).
Complessivamente, le persone a vario titolo coinvolte (interne: soci; esterne: collaboratori, sostenitori, ospiti, simpatizzanti, ecc.) sono oltre 1500 (presenti principalmente in Matera città e in Basilicata, ma anche in Puglia, Campania, Lazio, Emilia Romagna, Piemonte, e, ultimamente, anche in Veneto e in Francia e in Grecia).
L’attuale punto di riferimento, di dominio pubblico, è il nostro blog “Cittadino olistico” (in calce a questo articolo, si riporta il link) dove è possibile seguire tutte le nostre attività. Prossimamente (dicembre-gennaio) avremo un sistema informatico integrato (piattaforma web) nel quale, e con il quale, tutti i soci, ma anche i cittadini esterni già coinvolti, così come i nuovi cittadini che vorranno parteciparvi, potranno interagire (iscrivendosi e venendo accreditati).
Nel frattempo, abbiamo già in corso un ricco programma di incontri e di appuntamenti (tanto di tipo tecnico, quanto di tipo formativo, quanto di tipo politico) e secondo la nostra mission:
non trattiamo di Economia ma di Economia nell’Olismo; non trattiamo di Agricoltura ma di Agricoltura nell’Olismo; non trattiamo di Fonti energetiche ma di Fonti energetiche nell’Olismo; non trattiamo di Risorse idriche ma di Risorse idriche nell’Olismo; non trattiamo di Sanità ma di Sanità nell’Olismo; non trattiamo di Urbanistica, ma di Urbanistica nell’Olismo, non trattiamo di Politica ma di Politica nell’Olismo; non trattiamo di Didattica ma di Didattica nell’Olismo, ecc. E così via.
Qui di seguito, riportiamo le nostre principali ed attuali attività (invitando tutta la cittadinanza a contattarci, per avere informazioni e materiale, per collaborare e partecipare, ecc.):
A.Presso l’Associazione tecnica “Matera Olistica”:
1.Corso di Permacultura (teoria online e pratica in aziende agricole e luoghi naturalistici dell’agro materano), a partire da ottobre 2025;
2.Collaborazione per la gestione del “Giardino dei Giusti” –Liceo Stigliani Matera.
B. Presso l’Associazione politica “Forze al Centro”:
1.Focus olistico Basilicata: ciclo di 12 webinar tematici (Sanità, Infrastrutture, Agricoltura, Risorse idriche, Energia, ecc.), da novembre 2025 a luglio 2026;
2.Il Realismo olistico per la Pace (di tutti i popoli);
3.Il Caso Matera (redazione di libro-opuscolo che pubblicheremo in occasione delle prossime elezioni comunali).
C. Presso il Progetto editoriale e formativo “Applicare l’Olismo”
1.Redazione manuale tecnico “Applicare l’Olismo” (in 3 volumi) – Teoria e pratica del Paradigma giusto.
Contatti
Blog https://lucafortunato.blogspot.com/
WhatsApp 389.4238195 – Luca Fortunato (referente)

