Di seguito l’intervento del candidato sindaco Antonio Nicoletti in merito al percorso che porterà la città di Matera a capitale Mediterranea della cultura e del dialogo 2026 e al confronto promosso da Be Sound su cultura, eventi e spettacolo.
“Una giornata importante per Matera. La visita dei membri della commissione per la Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo ha segnato un momento fondamentale per il lavoro svolto dalla Fondazione e per quello che ci aspetta nei prossimi mesi. La città sarà nuovamente al centro di un progetto internazionale, con un titolo che le restituisce il suo ruolo di riferimento culturale in un ambito non soltanto europeo, ma anche mediterraneo. La presenza di rappresentanti del Governo, della Regione e dell’amministrazione comunale, oltre a tantissimi operatori della cultura, ovvero i principali interlocutori delle attività della Fondazione, testimonia l’attenzione e il ritrovato rapporto di fiducia intorno a un organismo nato con un obiettivo specifico, ovvero quello di attuare il programma culturale del 2019, rimasto operativo e propositivo. È in questo contesto che Matera deve continuare il suo percorso di crescita internazionale, diventando il baricentro del Mediterraneo e investendo su innovazione e cultura.
A tal proposito, questa mattina, partecipando al confronto promosso dall’Associazione Be Sound al Cineteatro Guerrieri sul tema”Eventi, spettacolo, cultura”, ho voluto lanciare il messaggio di dare una prospettiva agli operatori dello spettacolo per creare nuove opportunità internazionali. L’obiettivo di proiettarsi in ottica internazionale per dare nuove centralità è quello da perseguire, al fine di creare una connessione concreta all’estero tra il contesto europeo e quello mediterraneo. Tutto ciò si potrà realizzare con il sostegno del governo nazionale che è impegnato nel “Piano Mattei”, e, in particolare, con il “Piano Olivetti”, che viene portato avanti dal ministro della cultura Alessandro Giuli”.