Lunedì 4 agosto 2025 dalle ore 19 a Nemoli-Lago Sirino è in programma la manifestazione per la pace organizzata dal coordinamento per la pace Valle del Noce. Di seguito la nota integrale.
Negli ultimi anni, mesi e giorni la guerra è ritornata, sempre più vicina e feroce: i governi e l’Unione Europea ci dicono che dobbiamo prepararci alla guerra, dobbiamo armarci di più, addestrare i nostri giovani al combattimento.
Noi vogliamo invece Manifestare per la Pace, prepararci alla Pace, perché come ripetono in molti, compreso il Papa, la Pace è possibile!
Alla manifestazione hanno aderito:
· i Sindaci della zona,
· numerosi partiti e sindacati,
· le associazioni di Nemoli (Le Signore del Lago, Pro Loco, SIRicon Valley, Liberi Liberi, Riflessi in ricordo di Antonio, Comitato Nemoli Libera)
· le associazioni di zona (A.N.P.I., Libera, Emergency, le Pro Loco della Regione, ARCI Mediterranea, M.O.V., Comitato per la difesa del fiume Noce)
· e inoltre: la parrocchia Madonna del Carmine di Seluci-Lauria, la Biblioteca Comunale di Lauria, La Biblioteca Rivellese, Cittadinanza Attiva e Auser di Lauria, Centro Culturale J.M. Cernicchiaro di Maratea, Amici del Castello, Legambiente, Tangram e As.P.E.L. di Lauria.

