Il vice sindaco e consigliere comunale di Forza Italia, Rocco Buccico e i consiglieri comunali Stefania Draicchio e Francesco Lisurici esprimono grande soddisfazione per la recente salvaguardia di un’importante legge regionale a favore dei Comuni lucani. Di seguito i particolari.
Il vice sindaco di Matera, Rocco Buccico, insieme ai consiglieri comunali di Forza Italia, Stefania Draicchio e Francesco Lisurici, esprimono grande soddisfazione per la recente salvaguardia di un’importante legge regionale a favore dei Comuni lucani. Tale risultato è stato possibile grazie al decisivo intervento del Ministro per le Riforme Istituzionali, Maria Elisabetta Alberti Casellati, che ha svolto un importante lavoro di coordinamento inter istituzionale tra Ragioneria di Stato, Governo e Regione Basilicata.
La norma in questione, approvata all’unanimità dal Consiglio regionale su iniziativa del consigliere Fernando Fortunato Picerno (Forza Italia), prevede contributi a favore dei Comuni lucani che ospitano strutture sovracomunali utilizzate anche dai centri limitrofi, inclusi quelli di regioni confinanti. Si tratta di un provvedimento di grande rilievo, che riconosce e sostiene economicamente le comunità chiamate ad affrontare maggiori spese per erogare servizi a un’utenza più ampia del proprio territorio.
Nella giornata di ieri 4 agosto, come reso noto dallo stesso consigliere Picerno, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri era all’ordine del giorno l’impugnazione della legge da parte del Governo a causa della mancata copertura finanziaria. L’intervento autorevole del Ministro Casellati – che è anche coordinatrice regionale di Forza Italia per la Basilicata – ha tuttavia permesso di scongiurare tale evenienza: nel corso della riunione, il Ministro si è fatta portavoce dell’impegno formale del Presidente Bardi e della Regione a finanziare la norma, garantendone così la piena operatività.
«Esprimiamo profonda soddisfazione per questo risultato, frutto di un importante gioco di squadra istituzionale – dichiarano Buccico, Draicchio e Lisurici – e l’azione tempestiva del Ministro Casellati dimostra ancora una volta la vicinanza del governo nazionale e di Forza Italia alle esigenze della Basilicata e dei suoi enti locali. La salvaguardia di questa legge regionale è una vittoria per tutte le comunità lucane, che vedono finalmente riconosciuti i propri sacrifici nell’erogare servizi oltre i confini comunali».
Il Vicesindaco e i consiglieri comunali concludono rivolgendo un ringraziamento ai promotori dell’iniziativa: «Desideriamo ringraziare il Ministro Casellati per la costante attenzione dimostrata verso la nostra regione, il Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi e il consigliere Picerno per l’impegno profuso in Consiglio regionale e per il fondamentale supporto politico e istituzionale che ha consentito il raggiungimento di questo importante traguardo. Questa positiva sinergia tra istituzioni locali, regionali e governo centrale conferma che una politica attenta, competente e collaborativa può fare realmente la differenza per il benessere dei cittadini lucani».

