Lunedì 13 maggio alle ore 10 nel ridotto del Teatro Stabile di Potenza è in programma l’evento “La Rigenerazione Urbana di Potenza – 6 azioni concrete per una nuova Città”. Ad annunciarlo l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Potenza Antonio Vigilante.
L’iniziativa, denominata Progetto Ri-Abito Qui, si propone di illustrare i risultati e i progetti esecutivi del Piano Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (PINQUA) relativi al quartiere Bucaletto. I progettisti presenteranno in dettaglio i progetti esecutivi dei cinque interventi previsti, accompagnati dai cronoprogrammi dei lavori, offrendo così una visione tangibile del futuro urbano di Potenza.
L’evento sarà arricchito dalla partecipazione di illustri ospiti del mondo ordinistico dell’ingegneria, che offriranno un’occasione unica di approfondimento sul tema della rigenerazione urbana. In particolare, sarà al centro del dibattito il nuovo testo di legge in discussione presso l’ottava Commissione del Senato (Ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni, innovazione tecnologica), con una relazione a cura del Senatore Gianni Rosa, Vicepresidente della Commissione stessa.
Tra i relatori sarà presente anche il Prof. Beniamino Murgante, docente presso l’Università degli Studi della Basilicata, con il quale l’Assessorato all’Urbanistica ha collaborato durante la fase di candidatura del progetto. Il Prof. Murgante fornirà un importante contributo nell’ambito dell’analisi degli aspetti accademici legati alla rigenerazione urbana.
Interverranno, poi, l’Avv. Andrea Bernardo, rappresentante dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), e l’Ing. Irene Sassetti del Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI), per la firma di un importante protocollo di intesa. Questo accordo, incentrato sulla rigenerazione urbana e il recupero del patrimonio edilizio, rappresenta un passo significativo verso la crescita e lo sviluppo sostenibile delle comunità locali.
“La rigenerazione urbana e il recupero del patrimonio edilizio sono processi fondamentali per la crescita delle nostre comunità. Siamo entusiasti – sottolinea l’Assessore all’Urbanistica, Antonio Vigilante -di condividere i risultati dei nostri sforzi con la comunità e di collaborare con figure di spicco del settore per plasmare un futuro urbano più sostenibile e inclusivo per Potenza.”
Mag 08