Nella mattinata di mercoledì 8 ottobre 2025 l’Amministrazione Comunale di Matera ha provveduto, su segnalazione dei residenti del borgo Picciano A a mettere in sicurezza un albero pericolante che minacciava la sicurezza dei residenti e degli automobilisti che utilizzano la strada adiacente. In qualità di consigliere comunale e capogruppo di “Matera nel cuore” al Comune di Matera voglio ringraziare il sindaco Nicoletti e l’assessore comunale all’ambiente Buccico per l’azione tempestiva che ha permesso a rimozione urgente di questo albero.
Sono questi i provvedimenti apprezzati dai cittadini, in particolare nel caso specifico da quelli di Picciano A. L’attenzione al verde, alla sicurezza e al decoro nei quartieri periferici e nei borghi non si deve manifestare solo in campagna elettorale ma sopratutto quando si amministra la città di Matera e da questo punto di vista il sindaco Antonio Nicoletti sta confermando in questi primi mesi di attività amministrativa e politica grande attenzione non solo al centro cittadino ma anche alle periferie, da troppi anni abbandonate al loro triste destino.
Ringrazio anche l’assessore all’ambiente e vice sindaco Rocco Buccico per il suo impegno e mi auguro che questa Amministrazione Comunale possa proseguire su questa strada.
I cittadini confidano nella massima collaborazione da parte delle istituzioni per risolvere le criticità segnalate e questo intervento dell’8 ottobre a Picciano A non fa altro che confermare quanto abbiamo sempre affermato: “Matera nel cuore” continuerà a fare politica nell’interesse esclusivo dei cittadini materani, che siano residenti in aree centrali della città o nelle periferie piuttosto che nei borghi. Le polemiche strumentali non possono scalfire un’azione amministrativa, quella del governo cittadino guidato dal sindaco Nicoletti, che si distingue per serietà, concretezza e amore per la città di Matera. Avanti così, perché la città dei Sassi, ora proiettata verso Matera capitale mediterranea della cultura e del dialogo, ha tutte le carte in regola per rilanciare il suo brand nel mondo dopo i disastri dell’Amministrazione precedente.




