Il gruppo consiliare “La città di tutti” del Comune di Montescaglioso in una nota denuncia il mancato avvio del servizio mensa scolastica a Montescaglioso. Di seguito i particolari.
A Montescaglioso, mentre l’anno scolastico è ormai iniziato da settimane, il servizio mensa non è ancora partito.
Una situazione inaccettabile che penalizza centinaia di famiglie e, soprattutto, i bambini che ne avrebbero pieno diritto.
Il contratto per la mensa è pluriennale e regolarmente in vigore, eppure – al 21 ottobre – non esiste alcuna comunicazione ufficiale da parte del Comune o della scuola sui motivi del ritardo.
Da tempo si parla della mancanza del personale addetto allo scodellamento dei pasti, una carenza nota da mesi e che poteva – e doveva – essere affrontata per tempo.
Di fronte al disagio crescente delle famiglie, ciò che lascia ancora più sconcertati è l’atteggiamento di chi, invece di assumersi le proprie responsabilità, trova il tempo di ironizzare sui social su una vicenda che tocca la vita quotidiana di tanti cittadini.
Un comportamento irrispettoso e offensivo verso genitori, bambini e personale scolastico.
Chiediamo chiarezza immediata: perché la mensa non è partita? Chi doveva garantire l’organizzazione del servizio? E quando sarà finalmente attivata?
È tempo che l’amministrazione comunale smarrisca la leggerezza e ritrovi il senso delle priorità, perché il diritto allo studio e al pasto scolastico non può essere oggetto di ironia né di disorganizzazione.

