“Basilicata 2026–2030: un nuovo Piano per sanità e servizi sociali più vicini alle persone”. Di seguito la nota inviata da Norma Nastri del Dipartimento Salute e Politiche Sociali provincia di Potenza Fratelli d’Italia.
La Regione Basilicata ha approvato il nuovo Piano Integrato Salute e Servizi alla Persona 2026–2030, che guiderà sanità e servizi sociali nei prossimi cinque anni, con l’obiettivo di mettere la persona e la comunità al centro.
Secondo l’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico, il Piano rappresenta una scelta chiara per garantire equità, continuità e integrazione tra sanitario e sociale.
Sanità
Integrazione tra territorio e ospedali: Case e Ospedali di Comunità, telemedicina e trasporti sanitari potenziati.
Percorsi di cura continui dalla prevenzione al ritorno a casa, riducendo frammentazioni.
Obiettivi chiari e monitoraggio dei risultati per migliorare la qualità delle cure.
Digitalizzazione e innovazione: Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 e interoperabilità dei dati.
Servizi sociali
Integrazione socio-sanitaria: servizi sociali e sanitari lavorano insieme.
Rafforzamento dell’assistenza territoriale e domiciliare, per famiglie, minori, anziani e persone fragili.
Coinvolgimento di Comuni e Terzo settore nella programmazione e progettazione dei servizi.
Interventi strutturati e obiettivi chiari, per superare i servizi “a spot”.
Operatori
Valorizzazione delle competenze professionali degli operatori sanitari e sociali.
Coordinamento tra professionisti per percorsi integrati di cura e assistenza.
Formazione e aggiornamento continuo, strumenti digitali e protocolli condivisi.
Partecipazione alla co-progettazione dei servizi, non solo esecuzione.
Secondo l’assessore Latronico, il Piano è un passo concreto verso una sanità e servizi sociali più vicini alle persone, coordinati, equi e innovativi.
Ora passa al Consiglio Regionale per l’avvio della fase attuativa.

