In occasione della Giornata Internazionale dell’Europa, il candidato sindaco di Matera, Roberto Cifarelli, richiama il forte legame tra la nostra città e i valori fondanti dell’Unione Europea: pace, cooperazione, solidarietà e sviluppo sostenibile.
«Matera – dichiara Cifarelli – è una città che ha saputo conquistare una dimensione internazionale, diventando Capitale Europea della Cultura nel 2019, ma soprattutto rimanendo ogni giorno un simbolo di dialogo tra i popoli, di accoglienza e di apertura al futuro. Celebrare oggi la Giornata dell’Europa significa ricordare che il nostro destino è profondamente legato a quello dell’Europa, non solo per i grandi temi della pace e dei diritti, ma anche per le concrete opportunità che l’Unione offre alle nostre comunità locali.»
Per una città capoluogo come Matera, l’Europa non è una realtà distante:
È una fonte di risorse e strumenti fondamentali per migliorare la qualità della vita dei cittadini, dai servizi sociali alle infrastrutture.
È un’opportunità per valorizzare il nostro straordinario patrimonio culturale, sviluppare il turismo in modo sostenibile e favorire l’inclusione sociale.
È il luogo dove costruire politiche di coesione che aiutino i più fragili, rilancino l’economia locale e creino nuove opportunità per i giovani.
«Come amministratori locali – conclude Cifarelli – abbiamo il dovere di saper cogliere queste opportunità e di tradurle in progetti concreti per il territorio. Matera deve continuare a essere protagonista in Europa, capace di attrarre investimenti, innovazione e sviluppo, mantenendo però sempre viva la sua anima autentica, la sua storia e la sua vocazione di comunità aperta e solidale. Oggi più che mai, guardare all’Europa significa costruire un futuro di pace e benessere per tutti i materani.