Durante l’ultimo Consiglio Comunale, i gruppi consiliari di centrodestra – oggi all’opposizione – hanno denunciato il metodo autoritario con cui l’Amministrazione comunale ha imposto il nuovo regolamento per l’utilizzo delle strutture sportive.
Non solo il provvedimento è stato approvato senza alcun confronto preventivo, ma è stato anche negato l’ascolto delle federazioni, degli enti e delle associazioni che, dietro pagamento, utilizzano quotidianamente gli impianti sportivi comunali per lo svolgimento delle proprie attività. Una chiusura che riteniamo grave, ingiustificabile e contraria a ogni principio di buona amministrazione.
Il regolamento, infatti, è stato calato dall’alto, senza ascolto, senza partecipazione, senza alcuna reale condivisione con chi vive e anima lo sport nella nostra città. Le reazioni arrivate da molte realtà sportive dimostrano un disagio concreto, fondato sia nel merito che nel metodo con cui si è scelto di procedere.
Per queste ragioni, oggi – in occasione della seduta della Commissione consiliare competente – abbiamo protocollato la richiesta formale di audizione dell’Assessore allo Sport e dei rappresentanti delle principali realtà coinvolte:
Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV) , Federazione Italiana Pallacanestro (FIP)
Federazione Ginnastica d’Italia (FGI), Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali (FIJLKAM), Federazione Italiana Scherma (FIS), Federazione Arrampicata Sportiva Italiana (FASI), ASD Boxe Potenza, CONI – Comitato Olimpico Nazionale Italiano, ASI – Associazioni Sportive e Sociali Italiane
Non appena sarà calendarizzata la seduta, renderemo pubblica la data, così da consentire la partecipazione anche ad altre associazioni, dirigenti sportivi e cittadini interessati a esprimere la propria posizione.
Il quadro è ormai evidente: l’Amministrazione sta tentando di costruire un sistema chiuso e autoreferenziale, basato su logiche relazionali e non meritocratiche. Si nega il confronto, si elude la trasparenza, si umilia il pluralismo. Questo non è amministrare: è esercitare il potere in modo opaco e divisivo.
Noi non ci arrenderemo a questa logica. Continueremo a farci portavoce di chi è stato escluso, di chi pretende trasparenza, equità e partecipazione. Vogliamo una città che valorizzi lo sport, non che lo usi come strumento di consenso.
Potenza merita rispetto.
Potenza merita un’Amministrazione che ascolti, non che imponga.
I Consiglieri Comunali dei gruppi consiliari di centrodestra del Comune di Potenza
Fratelli d’Italia: Antonio Vigilante, Carmen Galgano
Lega: Alfonso Nardella
Fanelli Sindaco: Francesco Fanelli
Forza Italia: Antonella Vaccaro
Noi Moderati: Massimiliano Di Noia
Italia Viva – Orgoglio Lucano: Bruno Saponara
Potenza Civica: Vincenzo Aiello
Gruppo Misto: Antonella Tancredi

