Elezioni comunali Matera 2025, Vincenzo Menzella: “Il Manifesto dovrà completare la sua missione”. Di seguito la nota integrale.
Ora che la campagna elettorale entra nella fase finale sarà bene che il Manifesto per la buona politica entri nelle case di tutti i materani. Un impegno cui faremo fronte mediante la massima diffusione del testo. Si tratta di completare lo sforzo finora compiuto insieme a Vincenzo Viti e Lorenzo Rota nel coinvolgere la parte sensibile e attiva della comunità a farsi protagonista di una nuova grande avventura. Per raggiungere l’obiettivo sarà necessario coinvolgere le famiglie nella condivisione del progetto che può restituire alla città una piena consapevolezza della difficile fase che si apre. Sopratutto al termine di una esperienza di governo fra le peggiori mai sopportate. E non per per ostilità nei confronti di qualcuno ma per organica incapacità a governare una città potenzialmente capace di moltiplicare opportunità e prospettive.
Matera ha vissuto fasi di autentica espansione, di protagonismo, di alleanze con le organizzazioni datoriali, sindacali e professionali e di partecipazione alla vita regionale e nazionale. Quando aveva una classe dirigente all’altezza delle responsabilità e soprattutto capace di fare scelte calibrate con le grandi risorse storiche e culturali di cui dispone. La verità è che oggi siamo ad uno svolta , ad un possibile cambiamento. Stanno mutando i quadri della politica sia regionale che cittadina. Il Manifesto dovrà completare la sua missione. Continuerà a lavorare sulle coscienze e a parlare a tutti. È una sfida che continua.
Vincenzo Menzella