“Il Presidente degli Usa Donald Trump che attacca Papa Leone XIV, è lo stesso che ha inviato il Governo italiano a partecipare al Board of Peace ed al quale il nostro Paese non ha potuto partecipare grazie all’art. 11 della Costituzione Italiana. Inoltre, non è da dimenticare che il premier italiano Meloni affermò testualmente solo qualche mese fa: ‘spero che un giorno potremo dare il premio Nobel per la pace a Donald Trump e confido che possa fare la differenza per una pace giusta e duratura’. Mai parole furono meno profetiche considerati i conflitti che il presidente degli Usa non solo non ha chiuso, come quello in Ucraina, ma ha anche avviato contro il diritto internazionale”.
Lo dichiara il capogruppo del PD in Consiglio regionale Piero Lacorazza.
“Gli auguri che il Presidente Mattarella, principale interprete dei valori Costituzionali, ha fatto al Papa per il viaggio apostolico in Africa riassume il senso di un appello e di una chiara scelta di campo: ‘Nessuno potrà rimanere indifferente agli appelli per la pace’.
“Alla solidarietà – conclude Lacorazza – è necessario unire un impegno, anche se complesso sul piano internazionale e geopolitico, di postura rispetto al diritto internazionale e ai diritti umani che rischiano di essere calpestati ogni giorno da interessi che allargano le diseguaglianze piuttosto che ridurle”.

