L’Aula elegge Lucia Pangaro quale esperta esterna con funzioni di coordinamento in seno alla Commissione per gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA). Decreto 15 settembre 2025, n. 48.
Si è riunito oggi il Consiglio regionale della Basilicata, presieduto da Maddalena Fazzari. All’ordine del giorno la nomina di un esperto esterno con funzioni di coordinamento in seno alla Commissione per gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA).
Dopo la costituzione del seggio elettorale — con presidente il consigliere Bochicchio e scrutatori i consiglieri Cifarelli e Galella — l’Aula, a chiamata nominale, ha poi proceduto alla votazione. Con 10 voti favorevoli e 4 schede bianche, espressi a scrutinio segreto, è stata eletta esperta esterna con funzioni di coordinamento in seno alla Commissione per gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) Lucia Pangaro.
Pangaro è operatrice professionista negli IAA e allevatrice di Golden Retriever. Inoltre, è docente di Scienze motorie, giornalista e imprenditrice nel campo della comunicazione, dell’organizzazione di eventi e dello sviluppo del territorio. Ha fatto parte della CRPO di Basilicata per oltre dieci anni ed è stata posizione organizzativa al Consiglio regionale presso i gruppi consiliari e la Presidenza del Consiglio. Impegnata in politica “per il riscatto della donna e la sua valorizzazione”, ha fondato nel 2015 lo Zonta Club International di Matera ed è attuale presidente dello stesso.
La Commissione, come previsto dalla L.R. 35/17, “svolge un ruolo centrale nella valutazione, regolazione e controllo di tutte le iniziative legate agli interventi assistiti con animali. Essa esamina i progetti destinati a programmi di terapia, riabilitazione, educazione e promozione della salute, verificandone la coerenza con gli obiettivi sanitari e sociali. Inoltre, certifica i soggetti e le organizzazioni – come associazioni onlus e cooperative sociali – che possiedono i requisiti per offrire servizi di intervento assistito e per accedere ai relativi finanziamenti regionali. La Commissione cura anche l’istituzione e l’aggiornamento dell’Albo regionale dei soggetti certificati e valuta le competenze professionali di tutti gli operatori coinvolti nei progetti di terapia e attività assistite. Un’attenzione particolare è riservata al monitoraggio dei progetti in corso, al fine di garantire il regolare svolgimento delle attività e il pieno rispetto del benessere sia dei pazienti sia degli animali coinvolti. Infine, la Commissione mantiene un elenco regionale aggiornato dei soggetti abilitati e promuove attività di approfondimento e ricerca, anche attraverso verifiche dirette o tramite i servizi competenti delle Aziende sanitarie locali”.
Dopo l’elezione, essendo l’unico punto all’ordine del giorno, la vicepresidente Fazzari ha dichiarato chiusa la seduta.
Lucia Pangaro ha dichiarato: In data odierna, il Consiglio Regionale di Basilicata si è riunito in seduta straordinaria per eleggermi quale Coordinatore della Commissione Regionale per gli IAA. Mi corre l’obbligo di ringraziare tutti i consiglieri presenti che mi hanno dato fiducia ed, in particolare, il Presidente della Giunta Regionale Vito Bardi e i consiglieri Fernando Picerno e Nario Aliandro. Tutta la mia riconoscenza va al mio partito che per mano del Segretario Regionale, senatrice Maria Elisabetta Alberti Casellati mi ha proposto riconoscendo nell’attribuzione di questa carica professionalità, merito ,spirito di appartenenza e empowerment. Una politica coerente che significa anche sostegno di genere e che mi darà ancora più carica nel guidare questo settore di cui, oggi, anche la Basilicata non può fare a meno per il benessere e la salute dei cittadini. La pet therapy è, infatti, praticata e stimata in ogni ambito educativo, sociale e terapeutico.
Commissione IAA, Aliandro: Congratulazioni a Pangaro
Il Capogruppo di FI si congratula con la Dr.ssa Lucia Pangaro per la nomina a esperto esterno nella Commissione IAA: questa nomina rappresenta un giusto riconoscimento alla sua competenza, impegno e professionalità.
“Desidero rivolgere le mie più sincere congratulazioni alla Dr.ssa Lucia Pangaro per la recente e prestigiosa nomina da parte del Consiglio regionale di Basilicata come esperto esterno con funzioni di coordinamento in seno alla Commissione per gli interventi assistiti con animali (IAA)”.
Così il Consigliere Regionale Gianuario Aliandro esprime il suo “apprezzamento, sottolineando come “questa nomina rappresenti un giusto riconoscimento alla competenza, all’impegno e alla professionalità della Dr.ssa Pangaro, che da anni si distingue per la sua attività nel settore sociosanitario e della pet therapy”.
“Figure come la sua – aggiunge Aliandro – sono fondamentali per garantire qualità, visione e concretezza in un ambito tanto delicato quanto innovativo come quello degli interventi assistiti con animali, che sempre più si stanno affermando come strumenti di supporto efficaci nel campo della salute e del benessere”.
“A nome mio personale e del gruppo consiliare di Forza Italia – conclude Aliandro – rivolgo i migliori auguri di buon lavoro alla Dr.ssa Pangaro, certo che saprà svolgere questo importante incarico con passione, competenza e senso di responsabilità”.
Vincenzo Taddei, segretario provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza: “Congratulazioni a Lucia Pangaro, nominata Coordinatrice della Commissione per gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA)”
Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime le più sincere congratulazioni a Lucia Pangaro, Segretario Regionale di Azzurro Donna Basilicata, per la sua nomina a Coordinatrice della Commissione per gli Interventi Assistiti con gli Animali, avvenuta a seguito di votazione nel Consiglio regionale odierno.
«L’esperienza di Lucia Pangaro in questo settore e le sue competenze le consentiranno di svolgere ottimamente questo ruolo. Tale nomina, inoltre, rappresenta la conferma di un significativo percorso professionale e l’inizio di un iter volto a far crescere e progredire sempre più l’ambito IAA, cruciale per garantire il benessere fisico e psichico delle persone ed il benessere degli animali. A Lucia i migliori auguri di buon lavoro». È quanto afferma il Segretario Provinciale Vincenzo Taddei.
Lucia Pangaro nominata coordinatrice Commissione per gli Interventi Assistiti con gli Animali, intervento Taddei e Pierro (Forza Italia Giovani Basilicata)
Roberta Taddei, Responsabile Nazionale Rapporti Esterni Forza Italia Giovani e Simone Pierro, Segretario Regionale Forza Italia Giovani Basilicata esprimono le più vive congratulazioni a Lucia Pangaro per la recente nomina a Coordinatore, in qualità di Esperto Esterno, della Commissione IAA (Interventi Assistiti con Animali).
La nomina rappresenta un importante riconoscimento del suo impegno, della sua
professionalità e della competenza maturata sul campo.
Grazie alla sua esperienza, Lucia Pangaro contribuirà attivamente ai lavori della
Commissione, supportando la promozione di pratiche etiche e di qualità negli interventi
assistiti, con l’obiettivo di favorire un sempre maggiore sviluppo di questo settore in Italia.
Forza Italia Giovani Basilicata si unisce con orgoglio a questo traguardo, certa che Pangaro saprà offrire un contributo prezioso alla crescita e al riconoscimento degli IAA come strumento di integrazione, cura e miglioramento della qualità della vita.

