Martedì 5 agosto 2025 alle ore 16 nella sala Pasolini in via Sallustio a Matera è in programma il Consiglio comunale di Matera in seduta straordinaria. La 2^ convocazione è in programma alle ore 16 di venerdì 08 agosto 2025.
Di seguito i punti all’ordine del giorno.
1. Elezione del Presidente e dei Vicepresidenti del Consiglio Comunale
(art. 12 dello Statuto ed art. 12 del Regolamento del Consiglio).
2. Mozione contro il riarmo e per il riconoscimento dello Stato di Palestina.
3. Mozione per il riconoscimento delle colonie feline, istituzione di un’oasi felina e l’attuazione di politiche per il benessere animale nella città di Matera.
4. Mozione per il sostegno alla proposta di legge costituzionale di iniziativa popolare “Ma quale casa?” e impegno per la diffusione tra i cittadini.
Interrogazione chiusura impianti sportivi, chiarezza su attrezzature della Piscina Comunale e posizione dell’amministrazione sui bandi di gestione degli impianti sportivi e sul project financing del Palasassi “Bagnale”.
Interrogazione al Sindaco e all’Assessora alle Politiche Sociali a firma dei Consiglieri comunali Adriana Violetto, Angelo Lapolla e Roberto Suriano.
Ordine del giorno acquisizione e valutazione del volume “Il Vento dello Spirito” da parte di Sua Santità il Sommo Pontefice della Chiesa Cattolica, Papa Leone XIV.
Ordine del giorno Scuole e Turismo due urgenze chiare da governare.
Ordine del giorno contro il conflitto tra Israele ed Hamas, le azioni contro donne e bambini di Israele nella Striscia di Gaza e per la Pace in Medio Oriente.
Si comunica, infine, che viene garantita la pubblicità della seduta consiliare mediante trasmissione in diretta streaming sul canale YouTube “Comune di Matera” e/o sul sito istituzionale del Comune di Matera all’indirizzo https://www.comune.matera.it/dal-comune/item/5789-nuove-dirette-streaming-per-il-consiglio-comunale-di-matera.

