Il Consigliere comunale Domenico Schiavo di Basilicata Casa Comune e il Consigliere comunale Paolo Grieco di Periferie per Matera in una nota esprimono alcune valutazioni sulla situazione politica scaturita a seguito del passaggio di consiglieri dalla coalizione guidata dall’attuale consigliere comunale Roberto Cifarelli a quella che sostiene il sindaco Antonio Nicoletti.
Di seguito la nota integrale.
Negli ultimi tempi la nostra città sta attraversando una fase di stallo che rischia di rallentare il lavoro dell’amministrazione e di lasciare irrisolte troppe questioni importanti per i cittadini.
Crediamo che sia arrivato il momento di tornare al dialogo, di mettere da parte contrapposizioni e personalismi, e di aprire una fase nuova, fatta di ascolto, confronto e collaborazione.
Rimaniamo saldamente all’opposizione, con la convinzione che questo ruolo debba essere esercitato con serietà, autonomia e spirito costruttivo.
Non siamo qui per ostacolare, ma per proporre, vigilare e contribuire affinché le decisioni siano sempre orientate al bene della città.
Il nostro obiettivo non è il consenso politico, ma il bene di Matera e dei materani.
Siamo pronti a collaborare su progetti concreti e utili, ma non accetteremo logiche di potere o compromessi che allontanano la politica dai cittadini.
Matera ha davanti a sé sfide importanti, come il prestigioso riconoscimento di Capitale del Mediterraneo, che deve diventare un’occasione di rilancio e orgoglio per tutta la comunità.
La nostra posizione è chiara:
non ci interessano colori o bandiere, ma idee, soluzioni e risultati.
Lavoreremo con responsabilità, lealtà e determinazione, sempre nel rispetto del mandato ricevuto dai cittadini.
Matera ha bisogno di unità, concretezza e visione.
Solo insieme possiamo far ripartire la città e restituire fiducia nelle istituzioni e nella buona politica.

