“In attesa che venga individuata, progettata e realizzata una linea dedicata alla Basilicata, l’alta velocità potrebbe arrivare sul territorio lucano grazie alla creazione di una nuova stazione nel tratto finale del tronco Battipaglia – Romagnano. Un’infrastruttura capace di rendere accessibile il servizio ferroviario al Potentino, alla Val d’Agri e al Vallo di Diano. Una possibilità concreta a soli 30 minuti dalla città di Potenza.”
È la proposta avanzata dal Presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano, che aggiunge: “I ritardi relativi ad un’ipotesi di alta velocità in Basilicata sono oggettivi tanto è vero che, attualmente, sono in corso solo i lavori di realizzazione della tratta Battipaglia – Romagnano. Escluso questo tronco, non risultano, ad oggi, cantieri attivi che potrebbero interessare la nostra regione.
Ora – prosegue Giordano – abbiamo bisogno di accelerare e provare a non perdere l’ennesimo treno messo a disposizione dal PNRR. Come farlo? Con un’opzione immediata, in grado di dare risposte concrete alle nostre comunità in attesa della realizzazione di tutti gli altri tronchi.
La proposta, che sottoporrò a tutti i livelli istituzionali cercando anche il coinvolgimento dei colleghi sindaci, prevede la realizzazione di una nuova stazione a servizio della nostra regione, da collocare alle porte della stessa.
La fermata potrebbe sorgere nella parte finale del tronco di nuova realizzazione Battipaglia – Romagnano, un’area già cantierizzata. Una soluzione che avrebbe ancora più senso dal momento che nascerebbe in un luogo dove la Basilicata e la Campania si incontrano; un nodo di interscambio che, in futuro, permetterebbe ai lucani di connettersi all’alta velocità e di poter raggiungere la Calabria e la Sicilia senza doversi recare prima a Salerno.
Rimaniamo ancora favorevoli alla realizzazione di una nuova linea dedicata per l’alta velocità nella nostra regione e continueremo a farlo chiedendo la redazione di uno studio di fattibilità; ma ora abbiamo anche un’altra esigenza: fare presto – conclude – Valutare concretamente questa ipotesi progettuale significa dare una risposta immediata ai cittadini restituendo ai nostri territori la dignità che meritano.”


La politica non può cambiare la geografia . Per la Provincia di Potenza l’UNICA opportunità di sviluppo , legata all’Alta Velocità, è la riapertura al traffico commerciale della linea Sicignano – Lagonegro , con interconnessioni con la nuova tratta AV Battipaglia-Praja a Mare a Polla ed della linea AV a Romagnano Sud , con la linea storica Battipaglia – Potenza, per consentire la circolazione di Treni Regionali Veloci da e per : Lagonegro – Potenza . Inoltre alla stazione so Romagnano- Salvitelle -Vietri ( in territorio campano ) potranno fermare , ogni giorno , 13 Treni Regionali VELOCI , in circolazione tra Salerno e Potenza , che percorreranno la nuova tratta AV Battipaglia – Romagnano , ad almeno 160 km/ ora, oltre alla possibile fermata dei. Treni Alta Velocità ( Frecciarossa , Italo) ed Intercity , in circolazione tra Salerno e Potenza. Chiaramente la stazione AV , lungo la tratta veloce, va localizzata, secondo Legge ( Regolamento UE 2024/ 1679) e Logica ad Atena Lucana ( km 60 della linea AV) , in corrispondenza della linea Sicignano – Lagonegro , a 200 metri di distanza. Su questo decidera’ il nuovo Presidente della Regione Campania , eletto il 23 e 24 Novembre prossimo, perché anche TUTTO il tracciato del lotto 1b( Romagnano- Fermata Intermedia AV) è in territorio CAMPANO. Tutto ciò è stato illustrato al Presidente della Provincia di Potenza , Giordano ,dal sottoscritto , quale Presidente del Comitato riattivazione ferrovia Sicignano – Lagonegro , con consegna di relativa documentazione cartacea , nel corso di un incontro tenutosi presso il suo Ufficio di Sindaco di Vietri di Potenza, a Novembre 2024, di cui, forse , non ha più memoria .