Alta Velocità, Quarto, De Nictolis, Motta e Nastri (Fratelli d’Itaila): Non sarà certamente per colpa di Bardi, Pepe, Rosa e Meloni se negli anni i rappresentanti lucani non hanno fatto contare le ragioni e le esigenze del territorio lucano. Di seguito la nota inviata da Piergiorgio Quarto, Paolo De Nictolis, Giovanni Motta e Norma Nastri.
Nessuna denuncia colta nel segno ma la solita azione politica da parte di un sindacato – quale è la CGIL – che invece di rappresentare le esigenze dei lavoratori continua nella sua azione di opposizione che è propria degli eletti indipendentemente se a livello europeo, nazionale, regionale, comunale.
Non hanno necessità l’assessore Pasquale Pepe, né tantomeno il senatore Gianni Rosa a maggior ragione la premier Giorgia Meloni essere difesi dal partito di Fratelli d’Italia. La circostanza che ci fa pensare e non poco è l’arco temporale che alla CGIL sfugge allorquando si asserisce che il centro destra ha governato per buona parte degli ultimi vent’anni e quando addirittura si asserisce che la
premier Meloni ricopriva ruoli ministeriale già dal 2008.
Soltanto per chiarezza dei numeri e dei ruoli e non altro.
Il Governo Bardi governa da sei anni che in un rapporto a 20 rappresenta poco più di un terzo e la Premier Meloni nel governo Berlusconi era il ministro per la gioventù.
Una domanda alla CGIL e per conoscenza alle lucane e ai lucani.
E’ possibile conoscere nomi e cognomi dei vari sottosegretari lucani del governo Conte-Draghi?
E’ possibile conoscere nomi e cognomi dei vari Presidenti e/o assessori regionali alle infrastrutture delle Giunte Regionali di Basilicata che negli anni del partito-regione sedevano al tavolo della conferenza Stato-Regione?
Non ci sembra che in quegli anni il sindacato della sinistra italiana abbia sollevato una levata di scudi nei confronti di costoro.
Non sarà certamente per colpa di Bardi, Pepe, Rosa e Meloni se negli anni i rappresentanti lucani non hanno fatto contare le ragioni e le esigenze del territorio lucano.
Come responsabili dei dipartimenti di Fratelli d’Italia, rimaniamo fiduciosi che a settembre la Basilicata possa avviare presso i Ministeri competenti adeguati tavoli di concertazione con i vari enti preposti sul tema in questione così come già affermato dall’assessore Pepe.
Dopo di chè non riusciamo veramente a capire quale sia il nesso tra l’argomento in questione e i ponti che crollano. Anche perché se ci si riferisce al ponte di Tiera tra Potenza e Avigliano probabilmente gli interlocutori sono altri al netto della vita utile di una struttura viaria: la regione Basilicata ha dimostrato senso di responsabilità e di netta collaborazione con gli altri enti del territorio, come si dovrebbe fare sempre e comunque nei casi di specie.
In ultimo ma non per ultimo. Se la CGIL ha nelle sue mani carte che dimostrino la non corretta procedura di smaltimento di materiale di scavo provenienti dai lavori della linea Battipaglia – Praia perché non ci si rivolge alle autorità preposte piuttosto che chiederlo al senatore Rosa?
Quando si parla di Lucania ci si aspetta che tutti remino nella stessa direzione e non trovare sempre e comunque il motivo di propaganda politica che spetta ai partiti e non certamente a chi dovrebbe difendere gli interessi dei lavoratori. Ahimè Segnaliamo (a proposito di colta nel segno) che non è così.

