La Provincia di Potenza apre le porte a un futuro in cui nessuno venga lasciato indietro, grazie all’istituzione dei Garanti.
Nella mattinata odierna il Presidente Christian Giordano, ha nominato Stefano Mele Garante dei diritti delle persone con disabilità.
Il Dott. Mele, recentemente laureatosi in scienze del servizio sociale presso l’università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli, affiancherà l’amministrazione provinciale nel segnalare e/o promuovere iniziative a sostegno delle persone con disabilità, con particolare attenzione all’integrazione ed inclusione sociale. Salvaguardia dei diritti fondamentali, migliori condizioni di vita, contrasto alla discriminazione e garanzia d’accesso a tutti i servizi; sono solo alcuni dei compiti che la figura del Garante dovrà svolgere in stretta collaborazione con le istituzioni locali, le organizzazioni non governative e le associazioni di categoria.
Nelle prossime settimane si procederà anche alla nomina del Garante dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale.
Per la prima volta l’Ente si dota di due figure essenziali che metteranno gratuitamente la propria professionalità al servizio della collettività. Custodi dei diritti e promotori di una cultura del rispetto, la loro presenza sarà un ponte tra le istituzioni e i cittadini, affinché l’inclusione diventi ancora di più un pilastro imprescindibile delle politiche amministrative.
Presente alla nomina, il Consigliere Provinciale Rocco Pappalardo, promotore della mozione che ha portato all’istituzione di queste figure.
Nomina garante alla Provincia di Potenza, intervento consigliere regionale Lacorazza
Il Capogruppo Pd: La nomina di Stefano Mele a Garante per i diritti delle persone con disabilità è un segnale concreto di attenzione e responsabilità
“La nomina di Stefano Mele a Garante per i diritti delle persone con disabilità nella provincia di Potenza rappresenta una scelta di grande competenza e sensibilità, in primo luogo per assicurare l’attuazione concreta della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità”. Lo dichiara il capogruppo del Partito democratico in Consiglio regionale, Piero Lacorazza.
“In un contesto in cui il valore dell’inclusione rischia spesso di restare un principio astratto, anche a causa di una politica che spesso privilegia le parole alle azioni – evidenzia l’esponente del Pd – questa nomina assume un significato ancora più profondo costituendo un segnale concreto di attenzione e responsabilità sociale”.
“Il nostro ringraziamento – conclude Lacorazza – va al Presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano, e al Consigliere provinciale, Rocco Pappalardo, per essersi fatti promotori dell’iniziativa, dimostrando consapevolezza e lungimiranza in questa scelta”.