- SassiLive - https://www.sassilive.it -

Manifestazione Usb su immigrazione, nota segreteria generale Presidenza Giunta Regione Puglia

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Nella giornata odierna presso la Presidenza della Giunta Regionale è stata ricevuta dal segretario generale della presidenza Roberto Venneri, dal dirigente Domenico De Giosa e dal consigliere regionale Paolo Campo una delegazione dell’Organizzazione USB.
E’ stato rappresentato l’obiettivo del Governo regionale di continuare con le azioni di contrasto al caporalato e ad ogni forma di sfruttamento lavorativo; la Regione Puglia siede al Tavolo nazionale anticaporalato su delega della Conferenza delle Regioni ed è impegnata nell’attuazione di specifici programmi inseriti nel Piano triennale anticaporalato, nell’ambito del consolidato partenariato con le Istituzioni dell’Unione Europea e dell’Amministrazione dello Stato.
Le azioni di contrasto comprendono una serie di interventi in materia di alloggi, trasporti, approvvigionamento idrico, pasti, rifiuti, distribuzione di kit igienizzanti, assistenza sanitaria, rafforzata nell’ambito dell’emergenza Covid19.
Con riferimento alla gestione delle foresterie, è’ stata ribadita la necessità di proseguire con modalità di gestione omogenee sul territorio regionale, secondo linee di indirizzo condivise con le parti sociali e con gli stakeholders del territorio, ispirate a principi di legalità e sicurezza ed in grado di garantire gli obiettivi di contrasto a qualsiasi forma di sfruttamento della persona. Il ripristino della legalità ed il contrasto alla piaga del caporalato non può prescindere da strategie inclusive e dal continuo ascolto e coinvolgimento di ogni livello di rappresentanza.
Per tali finalità saranno convocati specifici tavoli provinciali.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail