Papa Leone XIV ha scelto un lucano, Don Filippo Nicolò, presbitero dell’Arcidiocesi di Acerenza, per guidare il prestigioso Almo Collegio Capranica. Un incarico di grande responsabilità e prestigio che proietta la Basilicata in alto nel panorama ecclesiastico internazionale.
“È una nomina che ci riempie di un’emozione profonda e di un orgoglio immenso”, dice il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. “Don Filippo Nicolò è un sacerdote che con la sua dedizione, la sua intelligenza e la sua profonda umanità ha sempre servito la Chiesa e la nostra gente. L’incarico che gli è stato affidato non è solo un riconoscimento al suo percorso personale, ma un onore per tutta la nostra Basilicata che vede un suo figlio ascendere a un ruolo così significativo nel cuore della Santa Sede.
Abbiamo avuto modo di apprezzare le sue doti di guida e la sua vicinanza al territorio: da parroco zelante a vice-rettore e rettore del nostro Seminario Interdiocesano di Basilicata, fino all’impegno di docente di Teologia. Ogni passo del suo cammino è stato segnato da un impegno esemplare e da una profonda capacità di ascolto e di azione. Non abbiamo dubbi – aggiunge Bardi – che saprà onorare al meglio la fiducia riposta in lui dal Santo Padre, portando avanti con saggezza e visione il compito di formare le nuove generazioni di sacerdoti. A nome di tutti i lucani giungano a Don Filippo Nicolò le nostre più sentite congratulazioni e i migliori auguri per questa nuova, entusiasmante e importantissima missione. La sua nomina è un faro che illumina il nostro cammino, un esempio di come la passione, la fede e il lavoro – conclude Bardi – possano portare lontano, avendo con sé il prezioso bagaglio della nostra identità lucana”.
Pittella: “A Don Filippo Nicolò i migliori auguri per un incarico di grande responsabilità”
“La nomina di Don Filippo Nicolò a Rettore dell’Almo Collegio Capranica, conferitagli da Papa Leone XIV, rappresenta non solo un importante riconoscimento personale, ma anche un motivo di orgoglio per l’intera comunità regionale. Sono certo che saprà svolgere questo incarico con impegno e dedizione.”
Lo dichiara il Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella.
“A nome mio e di tutto il Consiglio regionale, rivolgo a Don Filippo Nicolò i più sinceri auguri di buon lavoro.”
“Francesco, esemplare servitore dello Stato”
L’assessore Pepe: colpito dalla straordinaria prontezza e dalla generosità dimostrate”
Lucano ai vertici dell’Almo Collegio Capranica, Don Filippo Nicolò scelto da Papa Leone XIV per il prestigioso incarico, intervento assessore regionale Pepe
“Esistono momenti in cui l’orgoglio per la propria terra si fa più forte. Oggi quell’orgoglio porta il nome e ha il volto di Francesco D’Onofrio, agente di Polizia e atleta lucano di Sant’Arcangelo che ha messo a rischio la propria vita per salvarne altre sul luogo dell’esplosione del distributore di carburante a Roma”. Così il vicepresidente e assessore alle Infrastrutture della Regione Basilicata, Pasquale Pepe.
“Sono profondamente colpito – ha continuato Pepe – dalla straordinaria prontezza e dalla generosità dimostrate da Francesco, esemplare servitore dello Stato. Il senso del dovere lo ha portato a operare in prima linea, salvando vite, anche giovanissime, venendo anche investito dalle fiamme. Le sue condizioni sono stabili e seguite con grande attenzione dai medici. Gli porgiamo gli auguri di pronta guarigione”.
“Il pensiero sincero di gratitudine e di ammirazione – ha concluso Pepe – ci fa essere certi che la forza che ha dimostrato sul campo sarà la stessa che lo accompagnerà nel percorso di cura. La Basilicata è con te e con i tuoi cari, Francesco. Torna presto, più forte che mai”.