- SassiLive - https://www.sassilive.it -

Gradimento sindaci: in calo quelli di Potenza (Guarente) e Matera (De Ruggieri) secondo Governance poll de “Il Sole 24 Ore”

I sindaci di Potenza, Mario Guarente, e di Matera, Raffaello De Ruggieri, occupano l’85^ e l’89^ posizione nella graduatoria della “Governance poll” pubblicata oggi dal quotidiano “Il Sole 24 Ore”. Due annotazioni sono necessarie: la prima riguarda il fatto che sia Guarente sia De Ruggieri condividono la loro posizione nella classifica dell'”indice di gradimento” con altri sindaci. Guarente è all’85/o posto insieme ad Alessandro Tambellini (Lucca) e Federico Pizzarotti (Parma). La seconda annotazione è nell’articolo di Gianni Trovati che illustra i dati della classifica: i sindaci delle due città lucane sono entrambi oltre l’83/a posizione, cioè fuori dalla quota del 79 per cento dei primi cittadini (83 casi su 105) ai quali gli amministrati hanno riservato una percentuale di consensi superiore al 50 per cento.
Infatti, Guarnte ha ottenuto una percentuale di consensi del 49,4 per cento, in calo dello 0,9 per cento rispetto ai voti ottenuti il giorno dell’elezione; De Ruggieri ha ottenuto il 49 per cento dei consensi, in calo del 5,5 per cento rispetto al risultato elettorale.